V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pittipat |
Inserito il - 11/10/2008 : 17:56:39 Ciao ragazzi, inserisco un testo che mi ha fatto riflettere molto,parla dell'essere staccati dalle emozioni...credo che il distacco possa funzionare fino ad un certo punto,si propone di impedire l'ingresso in noi di un'emozione,un sentire importante,cardine dell'esistenza:l'amore.quel sentire la nostra appartenenza al tutto,quel provare compassione(come impedire di sentirsi contrarre il cuore nel vedere le foto postate da Allegra,sia per i ragazzi picchiati ed impiccati sia per i senzatetto ,e questo è solo un esempio...)comprensione, che ci rendono consci di vivere,che ci dicono di agire...di "stare" in questo universo...di "essere" l'universo...quel sentire che ci fa vibrare nell'amore,che ci porta ad elevare il nostro essere...che dà un senso,che ci sprona verso il nostro obbiettivo,che inevitabilmente,evolvendo nell'amore,diventa a sua volta l'obbiettivo di Dio...ecco il testo:
l'unico modo attraverso il quale qualcuno può esservi d'aiuto è mettendo in discussione le vostre idee. Se siete pronti ad ascoltare e se siete pronti a essere messi in discussione,qualcosa potete fare:ma nessuno può aiutarvi. Qual'è la cosa più importante in assoluto?si chiama autosservazione. Nessuno può darvi una mano in questo. Nessuno può fornirvi un metodo. Nessuno può mostrarvi una tecnica.Nel momento in cui si apprende una tecnica,si diventa nuovamente programmati. Ma l'autosservazione-cioè il guardare sè stessi-è importante. Non significa essere assorti nei propri problemi,essere preoccupati di sè.Non è di questo che sto parlando:parlo dell'autosservazione. E cosa sarebbe?Significa osservare tutto ciò che è all'interno di noi stessi e intorno a noi,fino al punto più estremo,e osservarlo come accadesse a qualcun altro. Cosa significa quest'ultima frase?Significa che non si personalizza quel che ci accade.Significa guardare alle cose come non si avesse alcun legame con esse.Il motivo per cui soffrite a causa della vostra depressione e delle vostre ansie,è che vi identificate in esse. Dite:"sono depresso".Ma ciò è falso.Voi non siete depressi. Se voleste essere precisi,potreste dire:"in questo periodo sto attraversando una fase di depressione".Non è invece corretto dire:"sono depresso",voi non siete la vostra depressione. Non si tratta di una sorta di inganno della mente,uno strano tipo di illusione.Siete stati indotti a pensare-pur non essendone consci-che siete voi le vostre ansie,la vostra depressione,siete voi la vostra gioia e le emozioni che provate. "sono contento!"di certo non siete contenti,può darsi che la contentezza sia dentro di voi in questo momento,ma aspettate un pò e le cose cambieranno,non durerà,non dura mai,le cose cambiano di continuo,cambiano sempre. Le nubi vanno e vengono:alcune sono bianche altre nere,alcune grandi altre piccole. Se vogliamo seguire l'analogia,voi sareste il cielo,intento ad osservare le nubi. Sareste osservatori passivi,distaccati.Sò che questo atteggiamento potrebbe essere per voi assurdo,soprattutto nella cultura occidentale. Non interferite,non dovete farlo.Non "fissate nulla.Guardate,osservate!. Il problema della gente è che si affanna a fissare cose che non riesce nemmeno a capire.Siamo sempre lì a fissare delle cose,non è vero?Non ci viene mai in mente che le cose non hanno bisogno di essere fissate,assolutamente.Questa è una grande illuminazione. Le cose se devono essere capite:se le si capissero,cambierebbero.
Anthony de Mello |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
allegra |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:12:45
 |
pittipat |
Inserito il - 11/10/2008 : 22:03:18 ciao Allegra,non devi scusarti di niente stai tranquilla,anzi grazie.sono invece servite appunto per confrontare lo scritto dell'autore che ho postato, con le mie emozioni facendomi riflettere e scrivere quello che ho pensato...è giustissimo che tu le abbia postate.impossibile rimanere distaccati davanti a tali immagini,impossibile non tremare. |
allegra |
Inserito il - 11/10/2008 : 20:29:49 Ciao PATRIZIA, ho letto e trovo che a tratti sarebbe giusto vivere con tale distacco, almeno si soffrirebbe di meno. Spero che le immagini che stamane ho postato non abbiano urtato la tua sensibilità, purtroppo io sono istintiva, e spesso posto e dico ció che sento nel cuore. Se ti ho turbato me ne scuso. Ciao |
Glaudio |
Inserito il - 11/10/2008 : 18:57:08 Ciao Patrizia, secondo me basta capire le cose semplici per tirare avanti la giornata. Evitando di fare uscire qualche malattia, tipo paura, ansia, depressione, e altro. La vita si vive quotidianamente, per vivere bene fisicamente. |
FeniceRossa |
Inserito il - 11/10/2008 : 18:49:58 Bellissimo spunto di riflessione... Grazie! |
|
|