Inizio Forum
 Attualità
 Notizie importanti
 Nasce lo Stato palestinese
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Piccolo Principe
ASLAN

Piccolo Principe vola


3730 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 13:37:28  Mostra Profilo
Giornata storica nella Striscia di Gaza: a mezzogiorno ora locale
il confine attraversato da un primo gruppo di viaggiatori


Rafah, riapre il valico verso l'Egitto
e diventa frontiera palestinese


Per il momento transito consentito solo quattro ore al giorno
Un generale italiano guida la delegazione Ue



Abu Mazen apre il valico con l'Egitto

RAFAH (Striscia di Gaza) -

Con una cerimonia dai toni solenni il presidente palestinese Abu Mazen, ha formalmente riaperto ieri il valico di Rafah tra la Striscia di Gaza e l'Egitto. Ma il vero momento storico è stato quello di stamattina a mezzogiorno locali (le 11 in Italia), quando la stazione di confine è entrata concretamente in funzione: il primo gruppo di viaggiatori palestinesi l'ha liberamente attraversata, dopo 38 anni di occupazione israeliana.

Un evento di enorme importanza, perché per la prima volta in trentotto anni non saranno più gli israeliani, ma l'Autorità nazionale palestinese a gestire l'unico confine internazionale dei Territori e per la prima volta un soggetto terzo, l'Unione Europea, è stato accettato dagli israeliani come osservatore in un contenzioso con i palestinesi.

L'apertura al passaggio di persone e merci è stato fissato soltanto per quattro ore; ma l'orario di apertura si estenderà a mano a mano che sarà pienamente operativo il contingente dell'Unione comandato dal generale italiano Piero Pistolese.

"E' un sogno diventato realtà per noi essere qui a celebrare la riapertura del terminal di Rafah come libero collegamento tra noi e i nostri fratelli in Egitto", ha detto il presidente palestinese durante la cerimonia di ieri. "Credo che ogni palestinese abbia ora il passaporto pronto in tasca. Lasciamo che varchi questo confine ogni volta che crede", ha detto Abu Mazen, mentre tagliava il nastro del rituale sotto gli occhi di centinaia di curiosi festanti.

L'inviato speciale dell'Ue, Marc Otte, ha detto che questo evento contribuirà a trasformare le frontiere in ponti, non solo tra Gaza e i suoi vicini arabi ma anche per Israele.

Saranno una settantina gli uomini inviati da Bruxelles che vigileranno sul valico e risponderanno alle preoccupazioni israeliane per il possibile passaggio di armi e terroristi. La missione Ue dovrebbe essere pienamente operativa per metà dicembre. Fino ad allora potranno varcare la frontiera non più di 500 persone al giorno.

Il valico di Rafah fu chiuso dagli israeliani il 7 settembre, cinque giorni prima del completamento del ritiro dalla Striscia di Gaza. Disordini e caos seguiti alla smobilitazione israeliana hanno fatto sì che il transito fosse consentito saltuariamente. C'è voluto l'intervento personale del segretario di Stato, Condoleezza Rice, per sbloccare l'intesa tra israeliani e palestinesi sulla riapertura.

L'alto rappresentante Ue per la Politica estera e la sicurezza, Javier Solana, ha parlato di "una grande opportunità, di una svolta". Presente anche lui alla cerimonia ha detto in una nota: "Per la prima volta i palestinesi assumono la responsabilità di gestire le frontiere esterne. E' un passo importante verso la creazione di uno Stato".

Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino


1559 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 15:05:59  Mostra Profilo
Stupendo sapere che un popolo possa liberamente passare un confine,ci auguriamo che tutte le frontiere siano tolte,e gli esseri umani possano ovunque circolare da un paese a l'altro,a frutto della pace e libertà dei popoli.

Sairam
Torna all'inizio della Pagina

cigno54
ritrovare i sussurri

Cigno


Regione: Italy


420 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 15:57:16  Mostra Profilo
ogni grande percorso, è composto da piccolo ma grandi passi.
Un pensiero positivo, e per questo creativo, unito a tanti piccoli pensieri positivi e creativi ... formano una grande idea, che può diventare un grande ideale da raggiungere.

Le frontiere sono un'opera umana. Le barriere sono prettamente umane.

Allarghiamo le nostre menti: tutti insieme, uniti, parteciperemo al crollo delle frontiere ... finalmente

Cigno54



Torna all'inizio della Pagina

elektra
Super partecipante

LUCE

Città: la città dell'amore e della pace


955 Messaggi

Inserito il - 26/11/2005 : 16:06:44  Mostra Profilo
era ora !!!!!!un altra barriera spezzata......e ora???la pace????io prego perchè sia così

Elektra
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina
Powered By: Angelinet 2005 (Snitz Forum)