|
white bird
Partecipante Veterano

Città: Palermo
369 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2005 : 11:07:19
|
Ci vuole allenamento! Come per ogni successo sportivo c'é un retroscena di allenamenti, di prove, di costante impegno, così per affrontare la vita: ci vuole allenamento. Non possiamo fronteggiare tutti i problemi e le situazioni che ogni giorno ci capitano, se non siamo capaci di discernere, di decidere, di valutare. Da ogni scelta fatta nella nostra vita, dipende chissà quale futuro per noi! Se invece di scegliere ragioneria nei miei studi avessi scelto il liceo scientifico, chissà oggi che lavoro mi troverei a fare! Se quella sera di inverno invece di passare per la sacrestia della mia Basilica, fossi andato in discoteca, chissà oggi che moglie avrei e che figli...certamente tutto diverso da quello che invece ho. Ci sono dei momenti nella vita in cui si é chiamati a fare delle scelte, e queste scelte sono fondamentali: ne va del nostro futuro e della nostra stessa vita. Non possiamo lasciare tutto al caso. Dio, che ci ha creati, ben conosce la nostra situazione, e ben sa per cosa ci ha creati, quale é la nostra missione su questa terra. Non facciamo di testa nostra, ma chiediamo a Lui il discernimento per poter ben operare e fare delle scelte giuste. Perché se riusciamo a capire quale é la volontà di Dio nella nostra vita e la accogliamo quale dono e quale disegno di Amore per noi, pur nella prova e nella tribolazione, ma anche nella gioia e nella felicità, avremo una vita serena e gioiosa, ma se facciamo di testa nostra certamente Dio non ci abbandona, ma affronteremo difficoltà immense e problemi insormontabili che ci potranno schiacciare. Come una scalata ad una montagna: seguendo la guida pur con fatica e sudore arriveremo in cima, ma andando per conto nostro, dovremo affrontare problemi e pericoli inimmaginabili e forse anche ci sarà preclusa la possibilità di arrivare alla cima. Allora? Seguiamo Dio o il nostro orgoglio? Gesù ci ha dato un esempio di obbedienza e di abnegazione: passava le notti a pregare, Lui, che era figlio di Dio. E noi pensiamo di potercela fare sulle nostre forze?
|
|