Angelinet
Angelinet- Gli Angeli tra noi...

Città: Angelinet
516 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2005 : 14:22:29
|
Quella che trova qui sotto è una "raccolta" di testimonianze fatta da mia sorella durante questa "giornata al fronte".
Lei non era presente questa notte al vero e proprio rastrellamento operato dalle forze dell'ordine, ma questo è quello che oggi si poteva sentire da chi le ha vissute in prima persona.
Torno da una giornata passata sull'autostrada.. sì sono una di quelle persone che alcuni di voi (spero sempre meno!) considerano una perditempo che ha deciso di rompere le scatole alla gente che vuole lavorare bloccando le strade (me lo sono sentito dire oggi!!).
In realtà sono contenta di ciò che ho visto oggi tra la gente che era con me persone unite che dimostrano pacificamente, che gioiscono al sapere che in altri luoghi altre persone si uniscono alla loro protesta.
Ma sono anche triste per aver sentito, tornando a casa, quello che han da dire i media sulla notte passata, proprio quella che ha fatto scender in piazza tutta questa folla di valsusini. Ho sentito dar colpe e distorcere fatti e quindi ho pensato di scrivere quello che dicono le persone che là c erano e che oggi, col braccio al collo per le manganellate, rispondevano "mi vien da vomitare a parlarne" quando qualcuno chiedeva loro notizie sulla notte.
Non tutto ciò che è successo come al solito arriva ai giornali, alle televisioni (soprattutto se la sera prima le televisioni vengono fatte allontanare per precauzione...). Dalla voce di queste persone abbiamo saputo che, durante la notte, le forze dell'ordine in assetto antisommossa si sono scagliate sulle persone radunate al presidio di Venaus, hanno rastrellato i prati, distrutto le tende dove molti dormivano. Chi è riuscito è fuggito, gli altri se le sono prese. Poi non contenti son passati coi furgoni sopra le tende.
La gente che accorreva dal resto della valle era bloccata fuori; non lasciavano passare nessuno nemmeno a piedi; gruppi di carabinieri e poliziotti nel buio continuavano ad assalire chi si avventurava per dar soccorso agli altri.
Alcuni han cercato di mediare e hanno ottenuto contusioni, nasi rotti.. la cosa più tremenda è la descrizione che fanno delle facce degli uomini delle forze dell'ordine": sguardi persi e un unico obiettivo urlato nella notte uccidiamoli tutti!". Stento a credere che persone simili fossero in sè... (era prassi in guerra "incoraggiare" i soldati con alcool o altro.. che sia successo anche qui?)
Spintonare la gente comune, schierata per difendere quel che restava da salvare, per mediare e fermare la follia e poi dichiarare che sta attaccando la polizia per giustificare le azioni di forza vi sembra civile? ma la civiltà vive altrove ormai.. non qui in val di Susa e non di certo per colpa dei valsusini, questo ci tengo a dirlo!!
I soccorsi sono stati anche un'avventura...
Le ambulanze non venivano lasciate passare e quanti hanno raggiunto l ospedale per farsi medicare pare siano stati denunciati per "resistenza a pubblico ufficiale" (dormire è resistere?).
Quando torni a casa e senti che al tg sbandierano i poveri 12 poliziotti che sono stati feriti la rabbia sale... come fanno tutti quegli uomini coperti come non mai con caschi, scudi, armati di manganelli essersi fatti male? Feriti da cittadini a mani nude?
Oggi le tv sono arrivate, han fatto i loro servizi, hannno intervistato, ma chissà cosa arriverà davvero alle gente... arriveranno le immagini della polizia che picchia ancora la gente (è successo a Bussoleno)? arriverano le immagini dell'ambulanza piena di carabinieri sani come pesci che è stata fermata sull'autostrada mentre cercava di passare il blocco?
Io (spero di sbaglairmi) ho paura che arrivino solo le immagini comode... come al solito... e mi dispiace perchè sto perdendo tutta la fiducia che mi era ancora rimasta nella possibilità che fosse fatta giustizia in modo civile.
Ho scritto tutto ciò nella speranza che serva a far arrrivare dell iformazione reale, lo so che verrà considerata di parte.. ma è VERA!
Pare che cerchino di oscurare il sito www.notav.it dove fino ad ora circolavano in tempo reale le informazioni corrette sulla situazione: facciamo noi da informazione proprio perchè internet ci da la possibilità di diffondere l'infomrazione della gente e non quella dei media.
Grazie
Alessia
P.S. Pare (per chi non riesce ad accedere al sito www.notav.it ) che vi sia la possibilità di collegarsi all'inidrizzo www.notav.altervista.org
|
|