Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO
    
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2006 : 09:52:32
|
Citazione: Messaggio inserito da onirica.parabola
leggo e rileggo l'esempio di questo ragazzo che hai riportato... e facevo una riflessione senza voler assolutamente giudicare l'intenzionalità del ragazzo.
( (Chi sono io per guardare nel cuore di questa creatura? e nella sua intenzionalità d'amore? sia pur...di amore "distorto o egoico"?) SOLO a Dio è concesso verificare l'autenticità e la purezza dell'amore!!!!
fatta questa premessa indispensabile, credo che ci sia un altro aspetto da guardare. Sicuramente un ragazzo innamorato, un uomo o una donna innammorata auspica nel cuore un amore che si prolunghi e si concretizzi nella visibilità di una creatura figlio. Si auspica un prolungamento visibile dell'amore...un amore non sterile ma che generi un figlio. L'amore per sua specificità intrinseca ...deve necessariamente generare altro amore. Non è detto che debba essere necessariamente un figlio!!!!!ma deve generare altro amore perchè è un uscire da se stessi. L'amore è una forza deterrente, una specie di detonatore che ti spinge fuori da te stessa per un altro. Ora ritornando a quel ragazzo mi sono chiesta Chi ha educato all'amore questo ragazzo? Chi gli ha detto o insegnato che non si puo' strumentalizzare un figlio? Chi ha aiutato a superare questa ottica restrittiva d'amore questi 2 ragazzi? Chi gli ha detto insegnandoglielo che il fine non è asservire il o la propria compagna per propri fini? Chi gli ha insegnato che l'amore è superare insieme il dolore per la perdita di una creatura che avevano sognato in due? Perchè questi 2 ragazzi non hanno saputo trovare la forza di superare il dolore di perdita " insieme"?
e come logica conseguenza si sono persi per strada! tanto da scappare di fronte alla " RESPONSABILITA' " dell'amore uno verso l'altro. L'amore ....va educato L'amore va costruito l'amore va innestato in un PROGETTO PIU' AMPIO di QUELLO UMANO!!!! quando il vino dell'amore finisce forse c'è bisogno del vino nuovo di DIO ( vedi l'amore che viene incontro di Gesù agli sposi su intercessione di Maria nel 1° miracolo a CANA di Galilea)... VINO NUOVO " SIMBOLOGIA" di un amore gioioso, simbologia del far festa con l'amore attingendo continuamente ad una FONTE sempre NUOVA.
Credo che ci siamo molto da riflettere sulla " RESPONSABILITA' di noi ADULTI.
E' pur vero che ci sono prove da superare ( sempre) per imparare la lezione.
Ma se questi 2 ragazzi avessero avuto accanto qualcuno che li sostenessero e li avessero aiutato a crescere
SAREBBE ANDATA COSI?
BHO???? NON LO SO !!!!
Bisogna domndarci in primo luogo cosa è l'amore: In assoluto amore-completo. amore sensa se e ma/ E chiaro che in quel carissimo mio amico ha prevalso in primis in desiderio della paternità,ma la paternità fa parte di un proggetto che ha per cardine L'AMORE:con conseguente costruzione di una famiglia,ma è sempre l'amore la base:La chiesa(e conosco un gruppo di preghiera che sostiene ciò)ha spesso visto non bene le coppie sensa figli magari per malattie o problematiche genetiche,ponendo con ciò l'amore tra una coppia non in funzione di simbiosi completa ma ponendo il frutto della unione come base dell'amore stesso. Il che pone una domanda: Ma l'amore puro-completo: E un qualcosa che deve poi riavere un rittorno? O e solo dare? Ho conosciuto una coppia ormai sposata da 20 anni,per 10 anni non hanno potuto avere figli,anzi i medici escludevano la possibilità,perchè entrambi avevano problemi genetici:Si amavano enormente ogni giorno di più(si amano ancora)parlandone con me spesso mi riempivano di gioia cedere e scoprire il grande amore che l'uno aveva e ha dell'altro:Poi un bel giorno la moglie scopri che era in attesa: le lacrime di entrambi scesero grosse grosse dalla gioia. Bene io credo che proprio il grande vero amore Tra questi due esseri ha permesso di superare un problema quasi impossibile: quindi ecco la ragione a me stesso: delle domande su riportate. |
Sairam |
 |
|