| Autore |
Discussione  |
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 14:54:59
|
Ciao Melissa pur operando come lavoro a contatto quotidiano con persone diversamente abili, credo che se andassimo maggiormente a scuola da loro...impareremmo l'autentico senso dell'amore oblativo. Scusami se uso una parolona tanto grande che ad alcuni può suonare melensa... ma credo che quello che ho imparatoda da loro in tanti anni è ineguagliabile . Hanno azzerato il mio sapere, mi hanno costretto a rivedere totalmente il mio rapporto con LA PERSONA ed il mio modo di rapportarmi essenzialmente con me stessa e la relazione interpersonale. Ho imparato a sentire in maniera corretta, senza troppo arzigogolare dialettico ( troppi bla bla ) ho imparando la disponibilità all'ascolto.... al rispetto del loro sentire e tant'altro da poter scrivere trattati x merito loro (scriverei con le loro mani e con i loro pensieri). E' ovvio che errori anche di chi presta volontariato ce ne siano sempre, ma penso che l'agire e aggiungo l'agire corretto si impari. Necessario è veicolare una cultura ...costruirla insieme... una cultura di rispetto e di reciprocità. E' più difficile questo lavoro con i così detti normo dotati, ( i colleghi) costruire un armonia d'intendi perchè esige, come tu dici bene, un serio ed onesto lavoro su se stessi. E non stupido e falso buonismo.
Per quanto invece attiene il problema di chi ci lavora con il disagio, ammantati di pseudo amore, ...purtroppo è una realtà. Ma nessuno è perfetto. Credo che una maggiore umiltà ( intesa: non in senso peloso ) aiuti a contribuire alla costruzione di un mondo dove l'agire ed il pensare l'amore COINCIDA.
Ho tanto da confrontarmi...ed imparo anche tanto da quello che dici...
Mi riprometto di continuare a rispnderti ancora sui seri problemi che poni...
Benvenuta tra noi
ciao onirica
|
Modificato da - onirica.parabola in data 15/05/2006 15:05:18 |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 20:48:59
|
Citazione: L'INTENSITA' DEL PERDONO RICEVUTO, NON LA POSSONO VIVERE I SANTI NE' GLI ANGELI, SEMPRE COSI' PERFETTI ( FORSE ANCHE UN PO' NOIOSI ).
ciao MELAPE perchè dici questo? ricordo che ci fu uno spirito nella notte dei tempi, che usò queste parole per fare cose terribili.
Mi spieghi, con calma? |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:17:41
|
Citazione: Messaggio inserito da MELAPE Come cita una passo della Bibbia, bisogna essere per metà agnelli e per metà lupi.
perchè dici questo MELAPE?
quello che qui hai scritto corrisponde al falso.
Nella Bibbia GESU' dice:
In verità vi dico, nel giorno del giudizio il paese di Sòdoma e Gomorra avrà una sorte più sopportabile di quella città.
Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
La differenza mi pare abissale. Addirittura i lupi vengono espressamente citati come esseri oscuri.
Mi spieghi perchè fai così?
|
 |
|
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 21:59:44
|
Per Melape
Ho anch'io da porti qualche domanda. (Ti prego di rispondermi in tutta sincerità, perchè mi serve conoscere il tuo parere, dal momento che siamo nello stesso ambito lavoativo)
Sai individuare il vero potenziale di un individuo/persona?
Ti dai dei margini di dubbio sul tuo operato quando interagisci con loro?
esiste per te un margine ( io la chiamo quid "incognita", che ti fa approcciare con umiltà , delicatezza) al mistero nell'uomo entrando in contatto ...in punta di piedi sulla soglia del cuore di chi soffre? |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2006 : 22:12:26
|
Buona sera,prima cosa DIO non ci ha creati inperfetti,basta leggete i testi bibblici."2 cosa,il confine tra bene e male e netto chiaro e limpido,sostenere il contrario e unicamente confondere la mente e offendere DIO:proprio in virtu della imperfezione dopo la creazione umana e nato il male:Ho già scritto(pur nei miei limiti culturali)che l'essere umano non possiede l'amore assoluto perchè esso e di DIO inquanto personasuprema perfeta e rachiude in se tutte le qualità necessarie a l'amore,noi possiamo solo accostarci un po con i nostri errori ma se fatti con amore per la VERITA a DIO bastano.Il TAO non vuol dire assolutamente che il bene e il male sono parte di una unica cosa,ma tra l'altro(e bisogna studiare la filosofia taoista e dei sciaolin)afferma che nell'essere umano coesistono il bene e il male,e sta a l'essere umano scegliere tra i due quando aquisisce consapevolezza.Si continua a pensare scrivendo che il bene e pari quasi alla rinuncia della propria individualità,ma quando mai?dove è scritto?e si citano fatti criminali che nessuno ne umano,ne DIO rinuncia a combattere.Ma quante persone dedite al bene vero combattono contro le schiavitu?Madre teresa di Calcuta.Gandi,Giovanni Paolo II quando lottava contro il comunismo e il nazismo e la lista grazie a DIO e lunga,ma lottavano con una grande differenza dal male con l'Amore,e anche oggi in molte strade del Brasile,India,Romagnia e la stessa cosa,come vedete non significa amare rinunciare al lottare per i diritti umani,ma significa lottare con l'arma dell'amore,ma questa potente unica arma da fastidio a Satana e ai suoi servi. Ultima cosa,i volontari che assistono i portatori d'andicap proprio perchè non esperti professionalmente svolgono un ruolo di assistenza o suporto e possono errare,ma molti professionisti nelle case di cura ben retribuiti scordano il rispetto dei malati,basta vedere negli ospedali,o gli anziani in certi istituti,perchè? semplice perchè ad alcuni di loro interessa solo il denaro,non hanno amore per le persone,Ma se volete potete iniziare degli studi atti a verificare tutto ciò. |
Sairam |
 |
|
|
momo
momo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
217 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 10:37:20
|
| Io credo che serve conoscere sia l'agnello che il lupo ,il serpente e la colomba.Come potrei discernere il bene dal male se prima non l'ho riconosco in me? Come viviamo è la condizione,libertà è una parola molto in uso ma quanti ostacoli incontra colui che si vuole liberare dai condizionamenti.Il lupo non è poi un animale tanto cattivo anzi gli Amerindiani l'ho ritenevano uno spirito di cambiamento interiore,Romolo e Remo fondatori di Roma furono allattati da una lupa.Io personalmente preferisco vivere un giorno da leone che cento da pecora,perchè non voglio avere condizionamenti e nessuno che debba inquadrarmi in un soffocante bozzolo di falsa moralità ,perbenismo,o concetti triti e ritriti che ormai fanno acqua da tutte le parti.In prima persona voglio vivere ed ho vissuto tutto quello che la vita mi ha proposto come esperienza,ho fatto esattamente ciò che la mia coscenza ed il mio cuore mi ha dettato,andando sempre controcorrente.Ostacoli ne ho incontrato,ma quanta ricchezza interiore ne ho tratto,non hò più paura,le cose accadono ed io con tranqiullità dovuta a tanta introspezione ed al raggiungimento di una serenità che và oltre alla parola in sè,mi sono liberata dai vecchi concetti ammuffiti per vivere la vita così come io la voglio.So che qualcuno mi taccerà di presunzione,ma solo io sò cosa sono realmente e nessuno ripeto nessuno potrà minimamente togliermi ciò che ho costruito,accettando di sublimare attraverso il mio corpo tutte le angherie di questa terra.L'AIDS mi ha regalato la Divinità perchè mi ha reso coscente di me stessa,per cui tutto ciò che apparentemente,così come il lupo può essere distruttivo ,diventa vivificante quando si conosce la sua funzione dentro di noi.L'ombra non è che l'altro aspetto della luce,oserei dire il lato oscuro del Sè Superiore,ed è proprio grazie al lato oscuro che ci incamminiamo verso la luce. |
cocca carla |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 19:32:52
|
Citazione: Messaggio inserito da momo
Io credo che serve conoscere sia l'agnello che il lupo ,il serpente e la colomba.Come potrei discernere il bene dal male se prima non l'ho riconosco in me?
Ciao momo, sposo completamente quest'affermazione.
Per quanto riguarda il lupo invece, è chiaramente una metafora. Non ci si riferisce affatto alla creatura del lupo in sè.
Ci si riferisce alla bestialità, alla ferocia e alla cattiveria.
è stato detto con infondatezza, che Gesù disse di dover essere metà lupi e metà agnelli: Questa citazione "non esiste" nelle Sacre Scritture. La Bibbia invece ne contiene una molto famosa, che parla dei lupi, dei serpenti e dell'agnello, con ampiezza e significato completamete diversi.
Accostando infine il lupo, alla metafora con i giusti significati, o eventuali sinonimi che ho sopra citato, risulta fuorviante dire: "dover essere metà lupi e metà agnelli".
Poichè il significato metaforico ancestrale del "lupo" è noto a tutti, e poichè la Bibbia è parimenti nota, non c'è molto da aggiungere.
Se poi ci si vuol attaccare alle parole decontestualizzandole, allora non usiamo lupo, e sostituiamolo con "ferocia e cattiveria", in modo da evitare malintesi.
Concludendo, come dici tu, conoscere il male, per scegliere nel Cuore il Bene, è grande e luminosa Verità. Ma conoscere il male, non significa "farlo" per raggiungere il Bene.
A fare del male si ottiene solo male.
Come dicono gli antichi: "Errare è umano, perseverare è diabolico".
|
 |
|
|
Gioia
Moderatrice

688 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 21:30:28
|
Ciao momo
Citazione: Io personalmente preferisco vivere un giorno da leone che cento da pecora, perchè non voglio avere condizionamenti
Sono daccordo...ma tutti siamo in qualche modo condizionati, che lo vogliamo o no, in modo conscio o inconscio...
Citazione: ho fatto esattamente ciò che la mia coscenza ed il mio cuore mi ha dettato,andando sempre controcorrente.
Anch'io seguo sempre il cuore, ma a volte il mio sentiero coincide con quello degli altri...altre mi capita di andare controcorrente...
Citazione: L'AIDS mi ha regalato la Divinità perchè mi ha reso coscente di me stessa,
Tutte le difficoltà della vita ci aiutano a conoscere meglio noi stessi, perchè ci mettono alla prova... Tu hai avuto una grande forza d'animo per affrontare questa difficoltà ed una grande determinazione, a quanto dici anche merito della meditazione...quindi hai avuto una grande forza di volontà nel reagire. Ma si può conoscere ugualmente se stessi e i propri limiti anche non riuscendo a risolvere i propri problemi...
A volte poi ci si dirige verso la luce anche senza il bisogno di aver conosciuto il buio...
Ti abbraccio |
Gioia |
Modificato da - Gioia in data 17/05/2006 21:44:09 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|