| Autore |
Discussione  |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:22:34
|
Da sempre abbandonati a noi stessi, noi che abitiamo al sud: perchè i tg nazionali non parlano delle catastrofi che stanno dilaniando Vibo Valentia? Continua a piovere e a poco è servito spalare fango fino ad ora Bivona si è allagata ancora. A Longobardi sono state evaquate 1200 persone. Disperazione, sofferenza e solitudine...
|
L. |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 21:44:48
|
capisco la disperazione di quella gente,vi è il problema delle alluvioni dovuta in buona parte alla non curanza ambientale di tutto il paese Italia,e quindi i guai sono il conto che la natura presenta,oltre a ciò vi è l'incapacità della protezione civile degna di questo nome,di svolgere un ruolo serio di prevenzione e intervento,e quindi si moltiplica il danno e la sofferenza per le povere popolazioni che capitano in una dramma simile a questo,e il colmo e che tra donazini libere e sovenzioni dello stato bene o male i soldi più o meno ci sono. Guardate io svolgo come volontario nella protezione civile a torino il mio servizio,sono alla viabilità,il nostro compito è quello di riccevere nelle tende le persone,preparare il mangiare,montare i campi,vie di comunicazione,be sapete una cosa poca gente e in grado di montare una semplice tenda da campo,o accendere un faro,niente l'unica cosa che ci viene chiesto e non addestramento,ma prestare servizio d'ordine durante manifestazioni cicliste o festa di paese ecc.ecc.per non parlare dei soldi. In questo paese,almeno per la mia limitata esperienza manca,una seria politca di prevenzione ecura ambientale,e addestramento nei casi di crisi dovuta a varie ragioni.Questa e la realtà che tra l'altro nel mio piccolo sto cercando di porre rimedio. |
 |
|
|
deoris
DeOrIs

Città: .....
1432 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 22:09:47
|
| hai ragione anima,oltre a queto ci sono anche tante persone che soffrono,tanti bambini che ancora oggi muoiono di fame!E questo sembra non importare più di tanto,perchè nei tg non se ne parla mai...ognuno è chiuso nel proprio egoismo e nelle proprie convenienze... |
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2006 : 22:37:59
|
Ma infatti se i soccorsi fossero stati più organizzati e tempestivi i danni si sarebbero limitati invece le operazioni di soccorso non hanno un minimo di coordinazione e molte aree colpite come Vibo Marina,Bivona, Longobardi fino a ieri erano abbandonate alla disperazione dei soli cittadini, impotenti di fronte alla catastrofe, sono ancora sommerse dal fango che anzichè diminuire aumenta visto che ancora sta piovendo... è una tragica realtà che sta accadendo in italia adesso: Perchè i tg nazionali censurano questo grave episodio?
|
L. |
 |
|
|
Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
447 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 13:39:16
|
| perchè mi sono accorta già da un pezzo ke queste cose non interessano, la gente preferisce vedere i gossip, sapere con ki si è sposato quello e quell'altro.. e poi si sa ke il sud rispetto al nord è nulla, pensa se un fatto del genere fosse accaduto verso sopra.. |
...apri gli occhi e inizia a sognare... |
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:03:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Federica
perchè mi sono accorta già da un pezzo ke queste cose non interessano, la gente preferisce vedere i gossip, sapere con ki si è sposato quello e quell'altro.. e poi si sa ke il sud rispetto al nord è nulla, pensa se un fatto del genere fosse accaduto verso sopra..
Mi dispiace dover assistere ancora a questo divario ma "la questione meridionale" è irrisolta: e mentre emiglio fede parla di letterine e veline qua la gente muore! |
L. |
 |
|
|
Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
447 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:16:36
|
hai pienamente ragione anima... intanto nn possiamo fare proprio nulla se non pregare tutti quelli ke sono in queste difficili situazioni...   |
...apri gli occhi e inizia a sognare... |
 |
|
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 14:32:18
|
Sapete amici,io ero piccolo quando sentivo parlare della questione meridionale,quando si stanziavano soldi per il meridione(almeno a parole)e se non fosse per la grande capacità di quelle popolazioni capacità a creare una società moltopiù attenta alla qualità della vita,li sarebbe un secondo Biafra,la nostra classe politica certamente non brilla di intelligenza e volontà onesta,ma per certi versi in tutta Italia le problematiche sono tante,in realtà non è solo una questione meridionale,e un problema Italiano,e il problema sta proprio nella capacità di generare una società in rispetto della natura,della qualità stessa della vita.basti pensare agli scempi compiuti in varie parti,Gioia tauoro dove ettari di terreni sono stati distrutti in nome del progresso industriale,e a ciò che si vuole fare in Val di Susa,l'elenco e lungo. Non esiste un problema provinciale(anche se il sud ne paga maggiormente il prezzo)ma e un problema di una classe politica incapace a stare in rispetto dei valori della vita umana. |
 |
|
|
elektra
Super partecipante

Città: la città dell'amore e della pace
955 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 18:56:48
|
| Concordo pienamente con Angelo,e aggiungo una preghiera dal mio cuore per tutti coloro che hanno subito tutto ciò. |
Elektra |
 |
|
|
onirica.parabola
...donando un sorriso

1046 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 21:21:14
|
conosco benissimo la realtà del mio amato sud " ANIMA" e non posso che essere accanto a te nella sofferenza. Sai, ricordo il terremoto dell'irpinia del 23 novembre 1980...il mare di dolore e di impotenza. Passavamo ore raccogliendo i bambini terrorizzati, famiglie distrutte, siamo stati 2 mesi con quella povera gente...che ti diceva grazie di ogni cosa. pensa eravamo sotto natale e c'erano le nonne che ci regalavano i dolcetti di ceci cotti e nella disperazione trovavano il coraggio del donare. Popolo dal cuore immenso e umile. Quante speranze...quanto abbiamo sperato che avessero subito un po' di serenità. comitati organizzativi...protezione civile...volontariato...cittadinanza! Tesoro mio sono passati 26 anni circa da quel lontano e funesto giorno...forse non eri neppure nata...ma lo scempio più grosso non è stato il terremoto, ma vedere che ancora (tra camorra e responsabilità civili)...la ricostruzione non è ancora finita. Leggetevi alcuni articoli dossier su lega ambiente a tal proposito. Mi si rizzano i capelli. Ma non voglio lasciarti con la tristezza nel cuore, credo che la chiamata alla responsabilità civile ci interroghi tutti in prima persona...organizziamo qualcosa...dai Anima!
Se sai di bisogni urgenti di persone della tua zona...passa parola qui...ci sono delle associazioni e persone generose pronte ad aiutarVi. Anche se i TG taccioni....noi siamo qui. Ti abbraccio col cuore...e non temere...ne veniamo fuori...anche senza pubblicità
|
 |
|
|
Anima
Dio proteggimi

379 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2006 : 21:55:41
|
Citazione: Messaggio inserito da onirica.parabola
conosco benissimo la realtà del mio amato sud " ANIMA" e non posso che essere accanto a te nella sofferenza. Sai, ricordo il terremoto dell'irpinia del 23 novembre 1980...il mare di dolore e di impotenza. Passavamo ore raccogliendo i bambini terrorizzati, famiglie distrutte, siamo stati 2 mesi con quella povera gente...che ti diceva grazie di ogni cosa. pensa eravamo sotto natale e c'erano le nonne che ci regalavano i dolcetti di ceci cotti e nella disperazione trovavano il coraggio del donare. Popolo dal cuore immenso e umile. Quante speranze...quanto abbiamo sperato che avessero subito un po' di serenità. comitati organizzativi...protezione civile...volontariato...cittadinanza! Tesoro mio sono passati 26 anni circa da quel lontano e funesto giorno...forse non eri neppure nata...ma lo scempio più grosso non è stato il terremoto, ma vedere che ancora (tra camorra e responsabilità civili)...la ricostruzione non è ancora finita. Leggetevi alcuni articoli dossier su lega ambiente a tal proposito. Mi si rizzano i capelli. Ma non voglio lasciarti con la tristezza nel cuore, credo che la chiamata alla responsabilità civile ci interroghi tutti in prima persona...organizziamo qualcosa...dai Anima!
Se sai di bisogni urgenti di persone della tua zona...passa parola qui...ci sono delle associazioni e persone generose pronte ad aiutarVi. Anche se i TG taccioni....noi siamo qui. Ti abbraccio col cuore...e non temere...ne veniamo fuori...anche senza pubblicità
Grazie dolce Mamy, apprezzo davvero tanto. Grazie a tutti.
|
L. |
 |
|
| |
Discussione  |
|