Autore |
Discussione  |
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2005 : 15:52:34
|
Qualche mese fa,durante la notte,stavo sul mio letto pensando a Dio, quando mi feci una domanda buffa ma che mi ha fatto a lungo riflettere fantasticando allegramente in varie maniere. Mi domandai: Come sarà successo il risveglio di Dio?? Cioè intendo dire, la prima volta che Dio ha "aperto gli occhi" cosa ha visto nell’universo vuoto e completamente buio?? So che è una domanda buffa e che non abbiamo noi la risposta ovviamente ma mi colpi e mi divertii molto per un attimo a mettermi nei panni di Dio in quel momento unico in cui Lui ha capito di essere vivo... Che cosa avrà pensato?? Naturalmente quella sera ,ho fatto diverse mie ipotesi scherzando ma con una certa serietà, domande e ipotesi che ora non riporto qui ora sul forum... Volevo sapere il vostro parere e sapere se avete qualche simpatica ipotesi e domanda su questo tema... Secondo me quando Dio "ha aperto gli occhi" per la prima volta, non ha visto niente perché l’ universo era vuoto e buio!! So che è una domanda infantile la mia ,ma mi ha fatto riflettere quella sera assieme a Lui allegramente... Inutile dirvi che il gioco ,quella sera,circa quella mia domanda di partenza è andato avanti a lungo arrivando con le mie teorie fino alla creazione della terra...
|
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste amen |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2005 : 18:10:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Ambros
Qualche mese fa,durante la notte,stavo sul mio letto pensando a Dio, quando mi feci una domanda buffa ma che mi ha fatto a lungo riflettere fantasticando allegramente in varie maniere. Mi domandai: Come sarà successo il risveglio di Dio?? Cioè intendo dire, la prima volta che Dio ha "aperto gli occhi" cosa ha visto nell’universo vuoto e completamente buio?? So che è una domanda buffa e che non abbiamo noi la risposta ovviamente ma mi colpi e mi divertii molto per un attimo a mettermi nei panni di Dio in quel momento unico in cui Lui ha capito di essere vivo... Che cosa avrà pensato?? Naturalmente quella sera ,ho fatto diverse mie ipotesi scherzando ma con una certa serietà, domande e ipotesi che ora non riporto qui ora sul forum... Volevo sapere il vostro parere e sapere se avete qualche simpatica ipotesi e domanda su questo tema... Secondo me quando Dio "ha aperto gli occhi" per la prima volta, non ha visto niente perché l’ universo era vuoto e buio!! So che è una domanda infantile la mia ,ma mi ha fatto riflettere quella sera assieme a Lui allegramente... Inutile dirvi che il gioco ,quella sera,circa quella mia domanda di partenza è andato avanti a lungo arrivando con le mie teorie fino alla creazione della terra...

Sono spiacente, Ambros, ma ... non mi sento di "simpaticamente" congetturare su un argomento del genere.
La tua domanda non è per niente, come dire... leggera.
La risposta si può trovare, (secondo me) , solo sul piano della totale accettazione, difficile per la nostra condizione di semplici creature umane. 
Dio è sempre stato, è e sempre sarà, in questo credo fermamente. Non ce lo vedo aprire gli occhi nel buio e accorgersi che è "vivo". E' LA VITA. E la LUCE gli appartiene.
Si tratta di accettare che non tutto è alla portata dei nostri pensieri e che alle volte, sforzandoci in direzioni diverse, si può correre il rischio di perderci.
Un caloroso abbraccio. Ciao. |
Cigno54
|
 |
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2005 : 22:54:27
|
Si ti capisco Cigno54, in effetti quella sera avevo la testa fra le nuvole perchè sono ancora giovane e mi piace scherzare... Ciao e grazie per avermi risposto
|
Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina,costudisci, reggi governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste amen |
 |
|
beppe
Osservatore silenzioso
Città: Milano
3 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2005 : 03:24:27
|
io penso che sia giusto e normale farsi certe domande e che serva ad evolversi interiormente. Prendere e vivere per assiomi dati non serve al nostro sviluppo.
La domanda su cosa ha pensato Dio quando ha "aperto gli occhi" ci può far pensare ad alcune cose interessanti.
Prima di tutto il concetto di tempo. Il tempo è qualcosa di fisico, una regola terrena, qualcosa di relativo, che è determinante solo dal nostro punto di vista, dal nostro "piano cartesiano". L'asse spazio-temporale caratterizza completamente la nostra vita, e il nostro punto di vista, ma in un'altra dimensione, non regolata dalle leggi fisiche della nostra terra, (ad es. quella spirituale, o dei sogni, delle sensazioni.. ecc.) i fattori caratterizzanti potrebbero essere altri.. x cui io non escluderei che non ci sia mai stato un momento in cui "ha aperto gli occhi"...
un'altra cosa su cui pensare è appunto lo spazio. Anch'io ogni tanto quando mi chiedevo cosa ci fosse prima che Dio creasse l'universo me lo immaginavo tutto nero.. ma la visione come colore.. come posti e materiali e colori è esclusivamente una visione umana. Cioè, credo che una dimensione simile a quella in cui vive Dio sia vicina a quella di come funzionano i pensieri e i sentimenti, non quella fisica in cui ci troviamo noi. Purtroppo è difficile riuscire ad astrarre qcs del genere xche anche i nostri pensieri sono caratterizzati dalla dimensione fisica in cui ci troviamo, x cui cerchiamo di dare una forma e una consistenza ad ogni cosa che ci immaginiamo..
è una spiegazione un po contorta ne.. ;) |
 |
|
Ambros
Virtuoso partecipante

338 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2005 : 17:41:14
|
Citazione: x cui io non escluderei che non ci sia mai stato un momento in cui "ha aperto gli occhi"...
Si anchio credo che potrebbe essere esistita... chiamiamola l'ora X
Citazione: Anch'io ogni tanto quando mi chiedevo cosa ci fosse prima che Dio creasse l'universo me lo immaginavo tutto nero.. ma la visione come colore.. come posti e materiali e colori è esclusivamente una visione umana.
Hai ragione,la visione come colore ecc.ecc. potrebbe essere una visione esclusivamente umana, non ci avevo mai pensato...
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|