|
guerriera del cuore
Appassionato partecipante

Città: Milano
133 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2005 : 01:06:30
|
...della nomina del nuovo Papa Benedetto XVI? Ho sentito e letto pareri "discordanti"....e mi piacerebbe leggere anche le impressioni dei partecipanti a questo forum!!! Allego articolo che riporta delle parti della sua prima omelia! Comunque una preghiera per un proficuo lavoro alla luce di quello che Dio vorrà!!! Grazieeeee!
....Città del Vaticano, 20 apr. (Apcom) - "Grazia e pace in abbondanza a tutti voi. Nel mio animo convivono in queste ore due sentimenti contrastanti". Così Papa Benedetto XVI si è rivolto ai cardinali riuniti nella Cappella Sistina per la prima messa di pontificato.
"Da una parte - ha detto il Papa - sento un senso di inadeguatezza e di umano turbamento per la responsabilità che ieri mi è stata affidata, quale successore dell'apostolo Pietro in questa Sede di Roma, nei confronti della Chiesa universale. Dall'altra parte sento viva in me una profonda gratitudine a Dio che non abbandona il suo gregge ma lo conduce attraverso i tempi, sotto la guida di coloro che Dio stesso ha eletto vicari del suo figlio e ha costituito pastori".
"La morte di Giovanni Paolo II e i giorni che sono seguiti sono stati per la Chiesa e per il mondo un tempo straordinario di grazia. Il grande dolore per la sua scomparsa e il senso di vuoto che ha lasciato in tutti - ha proseguito Ratzinger - sono stati temperati dall'azione di Cristo risorto che si è manifestata durante lunghi giorni nella corale ondata di fede, d'amore e di spirituale solidarietà, culminata nelle solenni esequie".
Poi Benedetto XVI ha assicurato di volere "con forza proseguire nell'impegno di attuazione del Concilio sulla scia dei miei predecessori e in fedele continuità con la bimillenaria tradizione della Chiesa. Ricorrerà proprio quest'anno il quarantesimo anniversario della conclusione dell'Assise conciliare. Col passare degli anni, i documenti conciliari non hanno perso di attualità; i loro insegnamenti si rivelano, anzi, particolarmente pertinenti in rapporto alle nuove istanze della Chiesa e della presente società globalizzata".
"Sorprendendo ogni mia previsione, la provvidenza divina, attraverso i venerati padri cardinali, mi ha chiamato a succedere a questo grande Papa. E' enorme il peso della responsabilità che si riversa sulle mie povere spalle ma è certamente smisurata la potenza divina su cui posso contare".
|
|