Autore |
Discussione  |
|
Natybf
Virtuoso partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Villanterio
199 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:15:23
|
Più di trentanni fa mentre ero in una sala d'attesa sfogliai una rivista e leggendo qua e la fui attratta da un trafiletto che diceva: Avete abbracciato qualcuno oggi?? L'abbraccio è la cura che la sociologa Virginia Satir prescrive contro la depressione. "I nostri pori contengono messaggi d'amore" ha detto la studiosa ad un convegno di ortopsichiatria, "il contatto fisico è molto importante". Poi ha aggiunto: "4abbracci al giorno sono indispensabili per sopravvivere. 8 per mantenersi in buone condizioni e 12 per crescere".
A distanza di tempo l'ho sempre fatta mia e non solo, ho cominciato ad abbracciare le persone, i figli, i nipoti, sorelle, amiche e gente che ne avevano bisogno, il risultato è stato eccezionale.
Proferire abbracci fa stare bene, date abbracci sempre.
Ciao ciao Naty
|
Il mio blog:http://poesiespirituali.blogspot.it/
Quando ti occupi degli altri, la Luce si occupa di te!!
L'AMORE vince sempre! |
|
Francesca Negri
FRAOMAEL, CUORE INDACO

Città: Luce per sempre
272 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 17:51:44
|
...bellissimo l'abbraccio...   |
 |
|
ayr
Appassionato partecipante

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Salerno
121 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 22:52:27
|
In linea di massima, potrei anche essere d'accordo, penso però all'eventuale sconcerto di chi si vede improvvisamente abbracciare, sia pur in un contesto "giusto", e ai frantendimenti che un abbraccio può indurre. Non tutti, Francesca, sono psicologicamente pronti ad accettare il contatto fisico, sia pur in un contesto affettivo. Esistono, a mio avviso, molti modi di "abbracciare" un familiare, un amico, chi amiamo o, più semplicemente, gli sconosciuti con cui veniamo a contatto quotidianamente. Soprattutto chi è reso fragile dalla sofferenza e dal dolore è particolarmente recettivo, Francesca, e anche se per pudore non chiede, se non esterna ciò che prova, può essere drammaticamente toccato da un sorriso, da un gesto non formalmente cortese, da uno sguardo, dalla comprensione che possiamo dimostrare. Quello che personalmente ricordo delle persone, ormai scomparse, che hanno segnato la mia vita, non sono tanto gli abbracci, ma quegli impercettibili segni che mi dicevano: sono qui per te, a fianco a te. E ti voglio bene.
Ed ora, tanto per smentire tutto quello che ho detto...un abbraccio
|
Modificato da - ayr in data 22/07/2011 22:53:56 |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2011 : 23:23:23
|
Diversi anni fa, ho partecipato a un convegno olistico, nel quale il relatore invitò tutti a guardare negli occhi per un po' il vicino (sconosciuto), sorridendogli e abbracciandolo. L'energia che ne scaturì fu di pura fonte angelica.
|
 |
|
ayr

121 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 09:38:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Diversi anni fa, ho partecipato a un convegno olistico, nel quale il relatore invitò tutti a guardare negli occhi per un po' il vicino (sconosciuto), sorridendogli e abbracciandolo. L'energia che ne scaturì fu di pura fonte angelica.
Può darsi, Piccolo Principe. In ogni caso i presupposti erano un tantino diversi e lontani dalla vita di tutti i giorni. Ti trovavi in un gruppo di persone psicologicamente predisposte dal relatore nonchè presenti al convegno con precise finalità. Io mi riferivo all'interazione che si realizza nel quotidiano. |
 |
|
Natybf
Virtuoso partecipante

199 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 19:26:28
|
Caro Ayr, io ho sempre chiesto il permesso per abbracciare una persona, proprio per evitare la travisazione....Posso abbracciarti??? Nessuno mi ha mai detto di no anzi dopo l'abbraccio avevano un sorriso smagliante per non dire a 32 denti. Avevo insegnato loro che il contatto fisico è un portento ed hanno imparato ad elargire abbracci e non solo, anche AMORE incondizionato. E' un'azione a catena che ti lascia un cuore gioioso che tu lo faccia o che tu lo riceva.
Ciao ciao Naty
Un abbraccio di ali dorate.
|
L'AMORE vince sempre! |
 |
|
ayr

121 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2011 : 19:51:19
|
Ricambio l'abbraccio (anche se virtuale). Inoltre preciso che non ho mai voluto esprimere una critica verso una spontanea manifestazione affettiva, ma soltanto alcune riflessioni scaturenti dalla complessità dei rapporti interpersonali.
Un caro saluto |
 |
|
Natybf
Virtuoso partecipante

199 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2011 : 14:57:23
|
Lungi dalle critiche, ho solo espresso un mio modo di vivere la vita, le mie esperienze e i risultati delle mie esperienze, niente di più.
Ciao ciao Naty
Un abbraccio di ali dorate. |
L'AMORE vince sempre! |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|