Inizio Forum
 Conoscenze interiori
 Bene e Male
 come fronteggiare il male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Carmela
Virtuoso partecipante

Rol

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Alba

206 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 14:04:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a voi tutti, la proposta di Piccolo Principe non può che non suscitare molta ovazione, sul tema ( del male chi lo riceve e chi lo fà , Cito quanto nell'evangelo a riferimento dei nemici ( dunque di chi ti fa del male ci invita a perdonsre i nostri nemici e a porger l'altra guancia Perche nel momento che metteremo dei carboni ardenti nei loro capi siano considerati al ternmine dela nostra esistenza anche per le opere di misericordia compiute:perchè null'altro che desidera il Signore é Misericordia come lui e Misericordioso e paziente verso i suoi stessi nemici; ma questo percorso di accettazione da parte del male degl'altri poco di adegua (Se vogliamo nostro ) emolto di mio .Un esempio che porto è quello di un Pastore Evangelico protestante che frequento e che molte delle volte mi a fisicamente maltrattata ,sopraggiungendo lo scherno anche se molto conteenuto ma presente dei fedeli della chiesa stessa ,motivi effettivi non c'e nerano se per formulare solo un punto di vista non e motivo per un maltrattamento fisico; all'ennnesima volta non ho più frequentato la Chiesa , : il Pastore mi ha richisamato ma io non conto di ritornarvi più assiduamente .Ciao

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

paola
freedom to fly

farfalla

Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: crotone

233 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 14:13:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao piccolo Principe interessante il tema! ti avevo inserito un messaggio ma a quanto pare e' sparito.

paola.

La gioia non è nelle cose, è in noi.

marinella
Attivo partecipante

mani

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

34 Messaggi

Inserito il - 15/06/2007 : 20:16:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rieccomi qui, ciao a tutti!

pensavo a quanta reazione, connotata in vari modi, suscita in noi la condizione di subire, o aver subito, un'ingiustizia...
questo, secondo me, è per esempio alla radice dell'incapacità, per molte persone, di perdonare, o addirittura di capire il significato di "perdono"
lo sguardo rivolto al Cielo, ma poi ci fanno quella che noi riteniamo un'ingiustizia, e scatta la reazione, l'offesa, il contrattacco...
quante volte ci accade?
si, è vero, anche io ho i miei difetti, ma quella persona proprio no, non doveva trattarmi così...ah, il ragazzo l'ha lasciata? beh se l'è meritato, etc etc

ma la giustizia, è di Dio?
e, se davvero, con sincerità, e non necessariamente a parole, crediamo in Dio, abbiamo un impegno con Lui, non dobbiamo "intrometterci" nella questione della Giustizia
rimettersi, veramente, con tutto il cuore, alla sua volontà,
abbandonarsi con coraggio, dove la fede vacilla, alla Sua Provvidenza

e poi, prometto che non ne dico più, meditiamo un pò, sempre senza sbandierare troppo,su cosa significhi la Carità

perdonare è un atto di carità verso una persona come me

se perdonassi o considerassi fratelli solo quelli con cui condivido le cose, l'idea della vita, con cui non ho conflitti, che merito ne avrei?
cosa avrei imparato dell'esercizio dell'umiltà?

è bello dare prova di armonia, e saggezza, e comprensione, in circostanze e persone "selezionate", ma, a volte, mi chiedo se sia davvero cruciale...se non ci sia altro, molto più urgente, verso cui indirizzare gli sforzi

potrei raccontare di aver visto Gesù, e Maria, e altre cose
o potrei non farlo...cosa può esserci dietro una scelta del genere?

Quante cose neanche lontanamente sospettiamo di questo mirabile Universo?

Ci sono cose che con i ragionamenti e gli approfondimenti di pensiero non si spiegano e non si approfondiscono, e bisogna accettare che questo fa parte della loro natura, e bellezza...
e quindi sapersi fermare, con un sorriso...

daisy
..Gesù ascolta sempre i suoi Angeli..

Iezalel

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina

109 Messaggi

Inserito il - 17/06/2007 : 21:00:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Era da molto tempo ke mi ponevo spesso la stessa domanda, il male può servirsi di persone per portare avanti la sua opera, facendo credere che quello che ti sta accadendo sia qualcosa di bello che magari aspettavi da tanto tempo? Se potete aiutatemi a chiarire ,o datemi il vostro giudizio; io anche se tardi penso di essermi risposta, ma non è finita perchè ho paura che possa riaccadere e non essere abbastanza forte da capire che si tratta della solita trappola.
Molto tempo addietro comparve nella mia vita un uomo ( da premettere che non mi piaceva neanche un po', anzi lo evitavo perchè fin dall'inizio sentivo che qualcosa non andava)Non so come mi ritrovai a dire che lo amavo; lui era il classico uomo dalle mille attenzioni, promesse e sogni mi avevano fatto sperare di poter avere quella felicità mai avuta. Pronti per il passo dieci minuti prima crolla tutto, diventa tutt'altro uomo nei modi e nei comportamenti solo per dire "ancora non è il momento" si alza e se ne va malamente.Poi ritorna, si ricomincia con tutti i buoni propositi, tutta questa giostra dura per anni sempre allo stesso modo, proprio qualche giorno fa è successo per l'ennesima volta.La cosa più importante da dire è che anche se dicevo di amarlo dentro di me c'era sempre qualcosa che non mi faceva stare bene, quando andava via mi sentivo un'altra persona, sicuramente più serena ,di quando ero in sua compagnia.Quando riappare è come se non riuscissi a dire di no come se qualcosa mi spingesse a subire tutto. Molte volte sentivo come una presenza cattiva in lui,più volte ho fatto sogni che lo riguardavano, diversi ma sempre uguali nel significato,lui si trasformava in viso prendendo sembianze non umane.Premetto che sono molto cattolica, e il mio unico compagno a cui mi aggrappo è il mio angelo,che mi è sempre accanto fortunatamente.Se potete datemi un giudizio sincero.Grazie un abbraccio

...Date al Signore la Gloria del Suo Nome...

FFFFF
Appassionato partecipante

Città: Lugano

65 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 08:20:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Daisy, posso dirti che a me è successa una cosa simile o opposta. Il suo viso, di colui di cui mi sono perdutamente innamorata, era come quello di un angelo. E gli occhi luminosi. Continuavo a concentrarmi sulla luce del suo cuore e non su quello che gli passava per la testa. Era un ennesimo tentativo di auto-distruzione mia, credo. La mia stima di me era non bassissima ma sotto zero. Anzi, era lo zero assoluto e non poteva essere meno di quel modo. Dio ci ha dato un figlio, una bimba, una creatura splendida davvero. La maternità mi ha fatto maturare, nel senso che ora uso anche la testa, la razionalità. Accettavo di tutto. In verità seguivo le parole "lascia tutto e seguimi". Be', ci lasciavo anche la vita. Devi (da libri recenti che ho letto, mi è risaltato questo messaggio) AMARE LA VITA. Dire si alla Vita. Quelli che ci uccidono (e noi lo permettiamo!) velocemente o lentamente, non sono per noi. Si, lo ami e lo stra-ami e ti manca e ti stra-manca. Magari non è lui che ami e che ti manca. Io sto elaborando: mi manca non lui ma la condizione di essere "libera", indipendente, donna e, "madre". Non è facile e non ho la soluzione ma certo non è giustificato che tu muoia per lui. (In senso metaforico e fisico). Un libro sull'umoristico e sul serio s'intitolava "la verità è che non gli piaci abbastanza" e, il seguito "inutile piangere su un cuore spezzato". A me paiono già illuminanti i titoli. Figurarsi il testo. Scritto da un lui e da una lei, che son passati attraverso sofferenze amorose ma ne sono usciti ed ora vogliono aiutare il prossimo. Compassione e Saggezza. Francesca.

"You are the world and your relation with another is society". (Jiddu Krishnamurti)

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio

Città: sadfwaefaeg

374 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 14:45:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho ricevuto molto male da piccina a partire dgli altri bambini che mi prendevano in giro e mi isolavano perchè ero bella cicciottella e poco agiata economicamente... in famiglia mio padre mi ha fatto passare i guai, aggressivo, ignorante, cattivo, possessivo, e a volte pure si ubriacava e non vado nei particolari di ciò che accadeva a casa perchè sarebbe molto lunga spiegarla... una madre sempre assente e che se si è mai curata un minimo di qualcuno questo era mio fratello... ora che mio padre è morto e lei lo odiava tra l'altro, CONTINUA A VIZIARE MIO FRATELLO E A SCUSARE TUTTI GLI ERRORI CHE Fà E SE LA PRENDE CON ME COME SE FOSSI LA PECORA NERA ANCHE QUANDO SAREI DEGNA DI ENCOMIO. A 15 anni ho pensato seriamente al suicidio, tanta era la mia sofferenza interiore, ho avuto episodi di autolesionismo proprio a quell'età. Poi sono cresciuta ed ho reagito con tanta rabbia ed anche odio, MA LARABBIA MI HA PORTATO AD ANDARE AVANTI E A NON CEDERE... PERCHè IL DESIDERIO ERA QUELLO DI SCOMPARIRE, lo sò che bisogna amare sempre e comunque e io stessa credo nel Karma e quindi ho sbagliato... il karma... chissà cosa devo avere fatto in passato, me lo chiedo continuamente, quello che voglio dire non è assolutamente che bisogna reagire con il male di fronte al male. Ma io l'ho fatto, senza volerlo, l'ho fatto, ho odiato, ho provato rabbia e quando ho potuto ho reagito con violenza, l'ho fatto purtroppo e le ferite del mio passato nonostante ora io abbia 30 anni ancora sono aperte e non riesco a perdonare, in me c'è sempre del risentimento e spesso mi sento così cattiva, vorrei essere migliore ma il male... fa tanto male. PREGATE PER ME SE POTETE, per il mio perdono... ora da un pò di tempo stò cercando di combattere il male con il ben, ma è dura, non è facile. Secondo voi sono incline al male io? oppure quano uno soffre molto è quello che scatena il male?
Angelus

cngfnm

Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

tao

Regione: Lazio
Città: tarquinia

464 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 15:17:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da angelusHo ricevuto molto male da piccina a partire dgli altri bambini che mi prendevano in giro e mi isolavano perchè ero bella cicciottella e poco agiata economicamente... in famiglia mio padre mi ha fatto passare i guai, aggressivo, ignorante, cattivo, possessivo, e a .....................................................volerlo, l'ho fatto, ho odiato, ho provato rabbia e quando ho potuto ho reagito con violenza, l'ho fatto purtroppo e le ferite del mio passato nonostante ora io abbia 30 anni ancora sono aperte e non riesco a perdonare, in me c'è sempre del risentimento e spesso mi sento così cattiva, vorrei essere migliore ma il male... fa tanto male. PREGATE PER ME SE POTETE, per il mio perdono... ora da un pò di tempo stò cercando di combattere il male con il ben, ma è dura, non è facile. Secondo voi sono incline al male io? oppure quano uno soffre molto è quello che scatena il male?
Angelus

Angelus, non puoi combattere il male con il bene.
Devi pensare di aumentare il bene ovviamente separandoti da quello che è male per te.Le ferite che hai avuto in adolescenza le devi ricordare e le devi così superare (non dimenticarle nell'inconscio.Una volta che risolverai il passato e i suoi traumi, soltanto allora sarai persona nuova, e non è detto che riuscendo a non fare o pensare il male si possa cmq stare in una condizione di tranquillità ma sicuramente in quella di pace interiore, si.

La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita.

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio

374 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 15:59:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Alfaomega, cercherò di aumentare il bene allora, e per quanto riguarda le ferite del passato... non stò cercando di dimenticare ma non riesco ancora ad accettarle... ci riuscirò con tanta pazienza ed amore...

cngfnm

Federica
..tutti quanti abbiamo un angelo..

Haaiah

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina

447 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 16:46:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federica  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con voi, sul fatto di aumentare il bene per contrastare il male.. Però, dato ke daisy è mia mamma e la situazione ha toccato da vicino anke me e ci ho sofferto anke io in prima persona come lei, avvertendo spesso le sue stesse sensazioni, mi piacerebbe e mi sarebbe utile sapere cosa ne pensano anke altri di quello ke ha scritto daisy sopra.. grazie baci a tutti

...apri gli occhi e inizia a sognare...

angelus
Partecipante Veterano

voltati angelo mio

374 Messaggi

Inserito il - 18/06/2007 : 17:20:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cara Federica è difficile dire che cosa si pensa di quello che ha raccontato Daisy... a volte le persone si attaccano disperatamente a figure negative che gli riportano alla luce traumi infantili o adolescienziali... spesso donne che hanno avuto un padre aggressivo si sentono rapite, attratte ed incatenate a uomini aggrssivi e non riescono e spiegarsi il perchè... non riuscendo a lasciarli... oppure chi ha avuto un genitore molto freddo, tende ad innamorarsi di persone che ripagano con la prorpia indifferenza ecc... a volte il discorso può essere dovuto anche ad una faccenda Karmica e questo spiegherebbe il perchè dell'attaccamento a questo uomo nonostante non le dia serenità... forse in una vita precedente lui è stato la sua vittima, o carnefice, o un padre, un fratello, una figura importante con la quale c'era della conflittualità ecc... ma il discorso diventerebbe troppo lungo e complicato... comunque credo tu abbia capito cosa voglio intendere...
un saluto affettuoso

cngfnm
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina