Autore |
Discussione  |
Annalisa
Moderatore

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona
645 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 13:16:57
|
Vorrei aprire una nuova discussione dedicata alle piccole accortezze, ai metodi "della nonna", a tutti quei gesti quotidiani che è possibile adottare per diminuire l'immissione di prodotti inquinanti da parte di tutti noi. Ognuno di noi può avere avuto delle "dritte" da parte delle rispettive mamme o nonne, oppure da persone che si dedicano anima e corpo al rispetto dell'ambiente. Sarebbe carino confrontare le nostre conoscenze per aiutare questo povero mondo... Che ne dite?
Per esempio lo sapevate che un cucchiaio di bicarbonato di sodio nella vaschetta della lavatrice ad ogni lavaggio evita di dover utilizzare l'anticalcare e l'ammorbidente? In questo caso evitate di immettere più sostanze dannose, avendo lo stesso effetto.
|
Annalisa |
|
Raggio di Luna
Luce nella notte...

Città: Via Lattea...
2064 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 13:23:00
|
Si, è una bellissima discussione! Ed importante. Il bicarbonato contribuisce anche a sbiancare gli indumenti quando fai il lavaggio dei bianchi e del cotone... Un'altra accortezza utile è sostituire i deodoranti da spray a creme, cosi si diminuirà in modo elevato l'immissione di Co2 responsabile del buco dell'ozono... Io ne uso uno ottimo ma nn vorrei fare pubblicità |
Ad ogni azione corrisponde una reazione o effetto di pari intensità. |
 |
|
Annalisa
Moderatore

645 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 13:27:04
|
Verissimo! A volte non ci rendiamo conto che bastano piccole cose per modificare le nostre errate abitudini. Spero che abbiate tanti consigli in questo senso... Nel nostro piccolo, possiamo cominciare a far qualcosa di concreto.
|
Annalisa |
 |
|
lilla
Un granello di sabbia colorato

1111 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 13:27:42
|
Brave bimbe! Un'altra accortezza sarebbe quella di togliere quando non sevono, tutte le spine di casa in quanto anche se l'apparecchio è spento consumano ugualmente. Tipo il carica batteria del cellulare, lo stereo etc.
Un abbraccio lilla |
... quando vedevi solo un'impronta era perchè ti avevo preso in braccio... |
 |
|
neve
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
53 Messaggi |
|
Annalisa
Moderatore

645 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 15:15:34
|
Ho dato soltanto un'occhiata veloce, sembra molto interessante. Grazie per il consiglio. |
Annalisa |
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 15:56:58
|
Ottima idea. Hai fatto bene. Anzi, sarebbe molto positivo se continuasse la tendenza a usare maggiormente questo forum anche per cominciare a dare soluzioni "concrete" per salvare Terra, Umanità, e Spirito dell'Umanità.
Dico la mia:
- lasciare in stand by apparecchi elettronici, quali televisori, computer, monitor, ha un costo in termini di consumi di energia elettrica e di conseguenza, costringe le centrali elettriche e produrre energia che buttiamo letteralmente. Poichè la produzione di energia elettrica incide sull'inquinamento, si può evitare di lasciare questi apparecchi in standby.
Anche gli alimentatori dei cellulari, stampanti, scanner, hanno un consumo seppur non alimentano il rispettivo dispositivo. Basta che rimangano collegati alla presa elettrica. Il computer una volta spento, continua a consumare: per impedire il consumo del computer anche se è spento, bisogna spegnere l'interruttore dlel'alimentatore che si trova dietro il contenitore stesso del PC.
Per il televisore basterebbe spegnerlo dal tasto, anzichè dal telecomando.
Annualmente questi consumi hanno una grossa incidenza sulla bolletta personale, di circa il 20%. Significa quindi che smettendo di buttare via energia elettrica inutile, oltre che a risparmiare possiamo incidere molto sulla riduzione dell'inquinamento da centrali elettriche. Basti pensare che l'energia necessaria in Europa, per alimentare cose che non funzionano spesso anche per oltre 12 ore al giorno, servono parecchie centrali nucleari: sì servono molte centrali nucleari per alimentare apparecchi spenti.
Un consiglio pratico sarebbe quello di acquistare prese con l'interruttore incorporato, in modo da togliere l'alimentazione, troncando così in un colpo solo la corrente per tutti i dispositivi in stand by.
Altra piccola cosa: le comuni lampadine al neon, hanno dei consumi elevatissimi nell'istante in cui si preme l'interruttore, e consumano molto di più nei primi 5 minuti. Quindi, quando in apparenza per risparmiare spegniamo in e riaccendiamo in tempi molto stretti questo tipo di lampade, anzichè risparmiare incrementiamo i consumi. Se la luce al neon deve rimanere spenta per poco tempo, è più conveniente non spegnerla. Lo stesso vale per i motori elettrici...
Se mi viene in mente altro ve lo dico.
|
 |
|
Annalisa
Moderatore

645 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 16:05:08
|
Per esempio l'utilizzo di lampadine a basso consumo serve molto, la bolletta di casa mia si è notevolmente abbassata. |
Annalisa |
 |
|
Raggio di Luna
Luce nella notte...

2064 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 16:25:32
|
Mi è venuto in mente che usando la lavatrice e altri elettrodomestici in serata l'azienda fornitrice di Elettricità stipula un contratto con il proprietario di casa in cui si risparmia sia in Kilowatt sia economicamente...io purtroppo non posso farla molto tardi per via delle centrifuga che può dare fastidio ai vicini. Inoltre una famosissima marca di detersivo (che io nn uso perchè è nella lista nera degli animalisti!) ha chimicamente riprodotto una formula capace di pulire bene i tessuti già a 30° invece dei 60° che solitamente si usano risparmiando in questo modo una temperatura elevata e quindi un maggior consumo di Elettricità... Molti altri lo stanno imitando.
|
 |
|
Annalisa
Moderatore

645 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 16:46:44
|
Per la serie "i rimedi della nonna":
Qualche spicchio d'aglio e del peperoncino, tenuti in macero per otto giorni c/a con un po' d'alcool denaturato e acqua, è un'ottimo insetticida per le piante, da spruzzare la sera da una distanza di c/a 30 cm. Non è per niente tossico e funziona a meraviglia! |
Annalisa |
 |
|
Raggio di Luna
Luce nella notte...

2064 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2007 : 16:51:49
|
Qui al sud si vedono sui tetti delle case ogni tanto dei Pannelli Solari simili in aspetto a moduli fotovoltaici o qualcosa del genere...nn so se l'ho scritto bene comunque sono dei pannelli apparentemente scuri che si possono installare o in alto, oppure a terra per chi ha un prato adiacente alla casa... trasformano i raggi del sole in energia termica e in base a non so quale meccanismo fanno in modo di preservarla anche nelle giornate d'inverno... E' un'altra forma di Energie rinnovabili dove però i benefici che ne ricava l'Ecosistema sono molteplici, infatti non emettono nessun gas nell'aria,tipo il pm10 per quanto riguarda il riscaldamento forniscono acqua calda senza aver più bisogno dello scaldino elettrico causa molte volte anche di pericolosi incidenti. Il costo per installarli è molto elevato.
|
 |
|
Discussione  |
|