Autore |
Discussione  |
|
paolo 1
Appassionato partecipante

Città: perugia
54 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 15:57:19
|
La Legge dell’Amore
La legge dell’equivalenza della forma determina che essere vicini a qualcosa significa esserle simili. Per essere vicini al Creatore, dobbiamo solo rendere le nostre qualità simili alle Sue.
In che mondo interessante viviamo! Voi ed io possiamo essere ad un chilometro di distanza, che parliamo l’uno all’altro, ci vediamo, ci sentiamo, e magari ci annusiamo anche l’uno con l’altro. Ma non ho idea a cosa stiate pensando e cosa realmente desideriate. Forse, proprio in questo istante, voi state pensando a qualcuno che vive in un posto differente, o anche in un’epoca differente.
Gli innamorati “portano” i propri amori ovunque vadano. Molto sinceramente, gli innamorati sono le persone più noiose con cui parlare: possono stare in piedi proprio davanti a voi, ma la mente è per tutto il tempo sul loro amore affascinante/delizioso/stupendo/elegante (scegliete o aggiungete l’aggettivo preferito).
Comunque, se domandaste chi mi stava seduto vicino stamattina durante la corsa di mezz’ora sulla metropolitana per andare al lavoro, o chi fosse in piedi accanto a me la scorsa notte mentre facevo la fila al cinema per i biglietti, dubito che me ne ricorderei. Questo succede perché mentre aspettavo in fila o ero sulla metropolitana, la mia mente era trasportata verso altri luoghi, epoche, e argomenti.
In parole povere, la vicinanza fisica non è vicinanza interiore. Pensiamo, sentiamo, e immaginiamo, quello a cui ci sentiamo vicini, quello che desideriamo veramente. Questa è la nostra vita interiore.
Equivalenza Fisica
Se esaminassimo la legge dell’equivalenza della forma in natura, vedremmo che non è una nuova scoperta. È chiaro che, noi siamo in grado di scoprire solo quanto percepiscono i nostri sensi.
L’occhio, ad esempio, può percepire le immagini ricevendo specifiche lunghezze d’onda tra i colori porpora e rosso. Ecco perché, a occhio nudo, non possiamo vedere lunghezze d’onda più corte della porpora, come l’ultravioletto. Un’ape, d’altra parte, riesce a vedere l’ultravioletto, e questo le permette di rilevare differenti generi di fiori, che noi esseri umani non saremmo in grado di distinguere.
E’ noto che il nostro mondo contiene molte frequenze, la maggior parte delle quali non siamo in grado di ricevere, sebbene influiscano su di noi. Prendete i raggi-x, ad esempio, o le onde radio. Con gli strumenti giusti, che traducono queste onde in una frequenza che i nostri sensi possano percepire, saremmo in grado di rilevare tali onde nello spazio circostante.
Che cosa fareste se vi chiedessi che cosa stia trasmettendo proprio adesso la vostra stazione radio preferita? Molto probabilmente, direste di non saperlo (a meno che in questo momento non la stiate ascoltando). Ma se accendeste la radio e vi sintonizzaste sulla frequenza della vostra stazione radio preferita, sapreste rispondere subito.
Come fa la radio a “sapere” cosa vada in onda sulla vostra stazione radio preferita? Non è che là dentro c’è un omino che canta e parla per farci passare il tempo più piacevolmente. La radio si sintonizza su una determinata lunghezza d’onda, una frequenza che esisteva nell’aria prima che l’accendessimo. Questo ci aiuta a trasformare il messaggio creato nell’emittente da una lunghezza d’onda impercepibile a una percepibile dai nostri orecchi.
Equivalenza Spirituale La legge dell’equivalenza della forma funziona anche nel Mondo Spirituale. Ma nella spiritualità, essa verte sulla somiglianza e dissomiglianza delle intenzioni, non sull’equivalenza delle frequenze.
Tutto quello che viene misurato nel Mondo Spirituale sono intenzioni, pensieri. L’intenzione della Forza Superiore, che governa l’intera realtà, comprese le nostre vite, è solo la dazione assoluta, il dare. Essa è una manifestazione dell’Amore. Se vogliamo sapere e comprendere come sia governato il mondo, anche noi dobbiamo acquisire l’intenzione della dazione assoluta. Se siamo concentrati su noi stessi e sul beneficio personale, non conosceremo le ragioni di tutto ciò che accade intorno e dentro di noi, poiché rimarremo separati dalla Forza Superiore. Solo trovando un modo di diventare equivalenti alla Sua forma, scopriremo il Creatore, e troveremo felicità e pace nel corso di questo processo.
Forse nessuno esprime tale principio meglio del Rambam: “Così come Egli è chiamato ‘Misericordioso’, anche tu, sii misericordioso. Così come Egli è chiamato ‘Benevolo’, anche tu, sii benevolo. Così come Egli è chiamato ‘Santo’, anche tu, sii santo. In tale modo, i profeti si riferivano a tutti gli appellativi, ‘Indulgente’ e ‘Compassionevole’ e ‘Giusto’… per rendere noto che questi sono i giusti modi, e che dobbiamo comportarci in loro conformità e rassomigliare a Lui il più possibile”
|
|
Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

Regione: Lazio
Città: tarquinia
464 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2007 : 23:19:46
|
La legge dell'amore che conosco è la legge dove non esiste legge, è quella primeva che emana dal Creatore.Dire di rendere le qualità come le Sue significa avercele già in "atto", quindi esserci dimenticati di possederle e trovare un sistema per ritornare Dei. Mi sembra lo stesso peccato di presunzione di quello "originale" non ti sembra? |
La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita. |
 |
|
paolo 1

54 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 00:40:46
|
Gli innamorati “portano” i propri amori ovunque vadano. Molto sinceramente, gli innamorati sono le persone più noiose con cui parlare: possono stare in piedi proprio davanti a voi, ma la mente è per tutto il tempo sul loro amore affascinante/delizioso/stupendo/elegante (scegliete o aggiungete l’aggettivo preferito). Cara amica. La kabbalah è un scienza e come tale appare fredda e distaccata anche su questi temi che smuovono così tanti sentimenti. La mente riflette sul desiderio,fai attenzione allistante che precede un pensiero esso è scaturito da un desiderio. un abbraccio da Mauro questo è il mio nome,Paolo il un nome per la registrazione
|
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 10:16:55
|
Ciao. Ci vorrebbe un po' più di delicatezza sicurmente, ma non credo che Mauro volesse ridicolizzare i sentimenti degli innamorati. Credo che lui abbia cercato di mettere in evidenza l'ego. Per noiosità penso si intenda la chiusura di una coppia di innamorati al mondo. Purtroppo succede:... quando ci si sente felici e realizzati,molto spesso si tendono a dimenticare i mondi sottili.
Quanto ha detto Mauro sugli innamorati è comunque un punto di vista personale, e sarebbe un peccato cadere su questo. La Qabala rimane una stella luminosissima nel cielo della Conoscenza divina. Senza la Qabala, il concetto di Angeli così come lo conosciamo noi, non esisterebbe.
Può apparire che io prenda le difese di Mauro: in realtà non lo conosco. La verità sta nel mezzo: gli innamorati non sono noiosi, ma allo stesso tempo sono rare le coppie che riescono a rimanere aperte e (come dice Mauro), portare Amore ovunque si trovino.
Cerchiamo tutti quanti di non cadere nei luoghi comuni, e di lavorare gradualmente sulla perdita di potere del proprio ego.
Parlare della Qabala è una cosa molto ardita, e se qualcuno ha voluto cominciare, ne vale la pena.
Vanno bene le critiche, ma non permettiamo che le critiche interrompano questo dialogo di Conoscenza.
Citazione: Messaggio inserito da polpetta76
No Mauro, tu non puoi fare così e non mi dare della sentimelista! Non mi piace questa scienza che afferma che gli innamorati sono noiosi, non è vero non è così, tra due persone che si Amano c'è Dio, lo portano dovunque, si non è forse una cosa bellissima questa? Nessun desiderio, i pensieri passano per la mente ma quello che scrivo è sempre frutto del mio Cuore, e tu? Tu con che cosa stai parlando?
|
 |
|
luigi

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
51 Messaggi |
Inserito il - 17/06/2007 : 11:15:38
|
l'amore come tale è a mio parere misterioso ed insondabile come la grandezza di Dio. Spesso ho pensato , visto che amo amare, che l'amore sia Dio stesso e che noi riusciamo a scorgere solo una parte infinitesimale di questa meravigliosa sensazione. Non a caso l'innamorato vive in una dimensione diversa rispetto a chi non lo è, non perchè quest'ultimo sia "diverso" ma, forse, perchè non è ancora pronto. Per chi si è innamorato sa che l'amore è qualcosa di sconvolgente e che è in grado di muovere ogni cosa.Ciò che è ancora più stupefacente che l'amore non ha una consistenza "materiale" , tuttavia è in grado di rendere fertile ciò che non lo è.L'amore e tutta la sua forza sono per me emanazione di una parte della potenza di Dio e perciò quando "guardo" a questo sentimento mi limito a "respirarne" la "forza" e la "meraviglia" e non cerco alcuna dimostrazione empirica. La nostra società, putroppo, è a mio parere fin troppo razionale e pragmatica e , spesso, dimentica l'uomo e la portata dei suoi sentimenti. L'uomo e il suo "attuale" stato di solitudine mal si armonizza con l'Amore, i sapienti e le loro definizioni ci aiutano, è vero, sul cammino della nostra vita ma non sono mai riusciti a definire l'amore e ,credo, perchè è qualcosa più grande di tutti noi.Spesso mi ripeto , sperimentandolo, che se ponessi l'amore al centro di ogni mio pensiero e di ogni mia azione ogni cosa apparirebbe in una luce diversa arricchendo me e tutti coloro che mi circondano. Saltutandovi, spero che questo accada per ognuno di voi. |
 |
|
paolo 1

54 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 10:11:32
|
Sono felice delle critiche pechè significa che qualcosa dentro di noi investiga e non si accontenta dei soli dettami religiosi. Dio non ha precluso nessuna conoscenza all'uomo. L'ouomo può arrivare a comprendere ogni cosa della creazione. Ma se è vero che non ci ha ha precluso la conoscenza è altresì vero che l'ha celata dietro a veli i quali vanno rimossi i quali sono composti dal nostro egismo. Più riusciremo a trsformare il nostro desiderio di ricevere per noi stessi in desiderio di donare agli altri a tutti i livelli e più ci assomiglieremo a LUI sia bennedetto e quindi potremo parlare con LUI perchè cominceremo a comunicare conla stessa lingua o saremo sulla stessa freqenza d'onda. In kabbalah tre cose sono essenziali 1 i libri e quindi lo studio anche se in italiano le traduzioni serie sono poche. 2 L'unione tra gli amici del gruppo con il quale si studia perchè solo tra di loro e l'unione tra di loro esiste la presenza di DIO 3 la divulgazione perchè questo è uno dei gesti altruistici più importanti, capire come LUI ci trasferisce forza e energia ci renderà capaci di comprendere quanto ci ama. Continuate a leggere non vi fermate mantenete alto il livello del desiderio di conoscere le vie del CReatore sarete illuninati dalla saggezza. ciao cari amici
|
 |
|
lilla
Un granello di sabbia colorato

1111 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2007 : 10:40:12
|
Caro Mauro, sono d'accordo sul discorso del dare. Io, noi viviamo solo circondati da noi stessi e forse alle volte includiamo qualche amico o parente oppure il proprio compagno. Questo di aprirci al mondo è un sentire che mi ronza da un pò di tenpo dentro. Dopo essere cresciuti nell'isolamento con la paura che il prossimo va schivato, non è facile adottare un altro comportamento. Sento però che così mi manca qualcosa, non sono completa, specialmente se intraprendi un cammino spirituale. Allora ho iniziato a camminare per strada sorridendo alle persone, ai barboni per strada a chiedere come stai, ad essere più aperta e ricettiva al prossimo. Io ho cominciato così e spero di procedere verso altre forme di apertura per condividere e donare l'amore che è dentro di noi.
lilla |
... quando vedevi solo un'impronta era perchè ti avevo preso in braccio... |
 |
|
paolo 1

54 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 09:25:21
|
Cara Amica. L'inizio è proprio questo cioè compiere la yeghia o lo sforzo di vedere gli atri esseri umani positivamente. Questo sforzo porterà al primo passo cioè cambierà la luce che sorregge la nostra vita e continuando su questa strada vedremo il mondo intorno noi cambiare. Non sarà cambiato il mondo ma noi nel nostro interno le piccole scintille di lice che hanno perforato il guscio o la clipot daranno agli occhi una nuova visione del mondo. Purtroppo saremo messi alla prova perchè il desiderio di sentire quella visione del mondo deve aumentare e solo con un forte sforzo si può continuare a camminare in questa via . Molti entrano ma solo pochi riescono il desiderio deve essere grande perchè grande è la ricompensa. Saremo messi alla prova perchè aumenti il desiderio che richiama la luce e perchè chi ancora non è pronto non potra percorrere le vie della spiritualità. Ma suprattutto se non condividiamo o se non diamo giustificazione a ciò che leggiamo nei testi cabalistici non forziamo troppo le cose tutto accade in modo naturale giorno per giorno manteniamo alto il desiderio di comprendere la Kabbalah ma non è detta che questa sia la vita nella quale incotreremo la via di tale saggezza. Prima o poi tutti lo faremo. Ciao a tutti voi cari amici
|
 |
|
Alfaomega
nell'immesa distesa stellare .....

Regione: Lazio
Città: tarquinia
464 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2007 : 13:33:17
|
Citazione: Messaggio inserito da paolo 1 In kabbalah tre cose sono essenziali 1 i libri e quindi lo studio anche se in italiano le traduzioni serie sono poche. 2 L'unione tra gli amici del gruppo con il quale si studia perchè solo tra di loro e l'unione tra di loro esiste la presenza di DIO 3 la divulgazione perchè questo è uno dei gesti altruistici più importanti, capire come LUI ci trasferisce forza e energia ci renderà capaci di comprendere quanto ci ama. Continuate a leggere non vi fermate mantenete alto il livello del desiderio di conoscere le vie del CReatore sarete illuninati dalla saggezza. ciao cari amici
Ho l'impressione che il tuo interesse vada verso l'approfondimento della Kabala e fin qui niente di male, anzi. Però noto pure una sollecitazione da parte tua nei confronti dell'utenza di questo forum, cosa che è lecita in quanto è stata pubblicata ma rivela un atteggiamento (secondo me) troppo ostinato verso quel tipo di studio e di sito. Insomma ho notato questa imbarazzante insistenza, in definitiva ognuno è libero di scegliere la propria strada e/o decidere cosa è meglio per lui/e in un determinato momento, nel caso tuo c'è stata la segnalazione giustamente del sito dove si approfondisce la Kabala e quindi è giusto poi lascir scegliere ciascuno come meglio crede. |
La mia storia è racchiusa dentro una goccia di acqua immersa nelle fluttuose cascate della vita. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|