Autore |
Discussione  |
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2005 : 15:23:20
|
Ciao Fiore, grazie per l'indicazione, appena riesco a prendermi una mezza giornata tutta per me fionderò in una o due librerie a fare man bassa, e cercherò anche il tuo.
Riguardo all'altra questione, non so, mi sembra che per alcuni versi si veda con leggerezza il Libero Arbitrio, dono enorme e amorevole.
Ho il "difetto" di visualizzare le situazioni e talvolta questo sembra una leggerezza ad esprimerlo, ma così spesso mi spiego meglio:
sembra che un bel giorno, annoiati della vita nella totale Luce e Amore, un gruppo di Angeli si siano messi a tavolino e, giocando a dadi svogliatamente, si dicessero l'un l'altro cosa si potesse fare per movimentare un po' l'andazzo del gruppo, ed ecco la trovata: qui c'è Amore, Pace, Armonia, Felicità, ecc. ecc., quindi sperimentiamo cosa si prova a fare tutto il contrario. 
Mi sembra che ci vogliamo dimenticare che Lucifero si sia messo in totale e netta contrapposizione a Dio-Amore.
Senno' che senso avrebbe la lotta fra il bene e il male? E c'è questa lotta, la viviamo giornalmente, anche dentro di noi, certo!
Che senso avrebbe la Croce? Non dimentichiamo che la grande lotta è in tutte le culture del mondo, anche in quelle che hanno una storia ben precedente alla nostra. Che senso avrebbe?
Chiedo scusa per la crudezza del linguaggio, non voglio assolutamente sminuire niente e nessuno, ma alle volte mi sembra che solo così riesco a spiegarmi, mah, forse vedo a senso unico e non sono ancora pronta e disponibile verso un altro punto di vista, ma se l'altro punto di vista nega la precisa scelta della contrapposizione, quella che chiamiamo "male", ... non credo che sarò pronta ad accoglierlo ancora per molto tempo.
Che il Padre aspetti la loro presa di consapevolezza e il loro ritorno alla LUCE ... la Parabola del Figliol Prodigo insegna qualcosa indubbiamente   
???? e magari ho solo frainteso ciò che si voleva trasmettere ????
Un abbraccio grande a tutti voi.  |
Cigno54
|
 |
|
gabriel
Osservatore silenzioso
Città: Aosta
1 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2005 : 14:48:06
|
Sono nuovo di questo forum e ho dato un'occhiata a un bel pò dei vostri pensieri riguardanti l'esistenza di lucifero e della caduta degli angeli. Io penso che l'uomo abbia in sè una parte "buona" e una "cattiva" (è azzeccato il paragone col dottor jackill e mr.hide)e sta solo alla nostra coscienza,cioè ciò che ci fa discernere tra bene e male,spingerci in una o nell'altra direzione. Sarò anche scettico o incline al laicismo ma pur essendo cristiano penso che satana,lucifero,piccolo corno...(chiamatelo come volete)e Dio non esistano di per sè ma sono solo creazioni della mente umana. E' l'uomo che ha bisogno di credere che esistano. In passato si conoscevano meno cose e tutte le spiegazioni dei fenomeni inspiegabili venivano attribuite a entità divine o superiori.Ma anche tuttora vi è questa inclinazione perchè l'uomo non sarà mai in grado di capire,di cogliere tutto. In tutto ciò che succede di male c'è lo zampino del diavolo... non credo proprio;la vera causa è la scelta che uno a fatto. Non vi rendete conto che ogni uomo ha una grandissima influenza su tutto ciò che lo circonda?! Tu puoi pestare una formica (per sbaglio o volontariamente) e togli una vita; puoi salvare un cane abbandonato in strada e salvi una vita; spari a uno e gli neghi il suo futuro,gli neghi la possibilità che so di vedere i figli crescere,di fare carriera,di amare qualcuno per tutta la vita!!! Hitler era un'imbianchino austriaco ma si è macchiato di genocidio e scatenato una guerra di proporzioni mondiali e si contina a dire che è colpa del diavolo! NO! è colpa dell'uomo che sceglie di non seguire la sua coscienza. E' bello credere ad angeli e demoni (anch'io ne sono affascinato)ma bisogna stare attenti a rimanere coi piedi per terra: Homo faber fortunae suae est. Se Dio ci ha dato il libero arbitrio ci sarà un motivo no? Credere agli angeli,a Dio ,avere fede è un modo per vivere rettamente insieme agli altri se no tutto cadrebbe nel caos. Angeli e demoni,Dio, Buddha,Crishna,Cristo,Allah...aiutano gli uomini a semplificare questo concetto di fare del bene per vivere in armonia. La genesi c'è in tutte le religioni e allegoricamente spiega il legame tra il Dio e l'uomo. E' sciocco pensare che il bene e il male siano entità corporee o intelligenti che ci tentano o ci consigliano anche il vangelo,la bibbia è stata scritta tanto tempo fa ma oggi noi non ragioniamo più come duemila anni fa perciò dobbiamo guardare i testi sacri e i dogmi come una guida da interpretare in chiave moderna. Per quanto riguarda la caduta degli angeli (non ho molte conoscenze in merito,cioè non mi "vanto" come altri di sapere nomi o teorie)ritengo che gli angeli abbiano libero arbitrio essendo creature di Dio ma sono superiori all'uomo perchè conoscono i progetti del Padre e ne lungimirano il sapere e la volontà. Secondo me il male è semplicemente assenza di Dio che è amore cioè lucifero per quanto fosse il più bell'angelo del creato non era perfetto dato che la vera perfezione è Dio perciò possiamo dire che era "autorizzato" ad essere invidioso del Padre e a voler creare un suo "Creato" (scusate il bisticcio di parole). Quindi no ha fatto altro che staccarsi dal padre insieme agli angeli che condividevano la sua "fede". Il fatto che lui risieda coi suoi all'inferno è una punizione che si è autoinferto cioè lucifero sarà condannato in eterno a vivere senza Dio, senza amore. Avete visto Constantine? Ecco io condivido abbastanza la visione di paradiso e inferno del regista: due piani distinti che non si possono oltrepassare per venire nel nostro mondo e da lassù o da laggiù Dio e gli angeli e Satana e i demoni ci guardano senza influire direttamente sulla nostra vita. Ma questi sono solo pensieri che non credo che possano essere reali ma possono servire per rispondere a domande a cui la mente umana non è ancora riuscita a dare spiegazioni oggettive e razionali. Chi si sentisse toccato o preso in causa dalle mie considerazioni (anche solo per mandarmi a f*****o,basta che mi dica anche il perchè) risponda perchè il discutere,il confrontarsi,il filosofare fa sempre cresere l'individuo.
|
 |
|
danymarka
Virtuoso partecipante

Regione: Denmark
Città: københavn
175 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2005 : 17:25:48
|
...ancora non ho letto tutti i post , mi fermo un momento per rispondere a questo messaggio...mi allaccio al tuo discorso riguardo la creazione di lucifero della mente senza il cuore... so' che se cancelliamo la parte reattiva della mente, che esiste in noi e forma degli engram, abbiamo molte piu' possibilita' di praticare il bene , perche' non siamo piu' condizionati dai comandi imposti dalla mente reattiva che funziona appunto senza la coscienza, quindi senza il cuore...( con la tecnica dell'auditing).
Ci sono diverse scuole di pensiero , in sostanza e' comune a tutte la ricerca e la rimozione del male, o della causa principale degli errori... se le chiavi di lettura e soluzioni differenziano ...chi gli da' un senso mitologico, chi le interpreta in scienza contemporanea, chi nella visione del diavolo che ci tenta ecc.ecc...i punti fondamentali sono condivisi da tutti.
Io non ho certezze assolute riguardo l'esistenza o meno di lucifero, quindi applico la via di mezzo ed e' piu' meno quella che ho citato... quella comune in tutte le ideologie e culture ...
ciao vale
Citazione: Messaggio inserito da Fiorellino
Esiste solo se lo creiamo noi mentalmente: ogni pensiero negativo porta un´azione negativa e cosi via : non é altro uno Specchio un Riflesso di ció che noi pensiamo di negativo. É puramente mentale: la mente mente appunto!!! Non vive nel Cuore: perché il Cuore é Dio!!! Quando ci fu la caduta degli Angeli : questo sperimento nel quale Lucifero, il piú bell´ Angelo del Creato, volle accingersi nel formare un mondo simile a quello Creato da Dio: dimenticó un particolare fondamentale l´Amore: Lucifero creó la materia con l´intelligenza ma senza Amore percui avvenne il distacco da Dio: quel Cordone Cristallino che lo Univa a Dio si spezzó perché volle creare una Merkaba, un Corpo di Luce artificiale in quando senza Amore.
Purtroppo tutto ció che viene creato solo con la mente e dunque con l´intelligenza ma senza il Cuore é destinato a morire...non sopravvive: come un corpo senza anima. Un Auto senza Conducente non puó partire, sebbene sia perfettamente motorizzata e abbia la potenzialitá di arrivare a 300 all´ora...ma se non c´é colui che l´accende , sará bellissima ma non la si puó usare. Come la vita se non usiamo il Cuore, pur apparentemente bella rimarra ´ sempre vuota.
Il Cuore é il Motore della Vita!!!
Lucifero é solo una mente che non usa il Cuore.Perché anche lui c´é l´ha in quanto creato da Dio é un essere essenzialmente buono, ma in quanto non usa il suo Cuore, e che ha fatto rimpicciolire come un piccolo seme, é diventato cattivo: si é venuta a creare la cosiddetta dualitá bene e male: Ció che prima la sperimentazione di Lucifero non esisteva. Esisteva solo l´ESSENZA AMORE!!!
Ma anche Lucifero, quando ammetterá che il suo mondo artificiale che ha creato va solo in autodistruzione, come appunto giá succede sulla terra: inquinamento effetto serra guerre malattie e morte...Allora ritornerá a CASA dal nostro Padre-Madre, lui come tutti gli altri Angeli assieme a lui e naturalmente come anche gli umani che lo seguono, coloro appunto che decidono sul loro percorso esistenziale di fare l´esperienza della vita terrena senza l´AMORE...
|
 |
|
danymarka
Virtuoso partecipante

175 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2005 : 17:42:45
|
Ho seguito fino ad un certo punto il senso del tuo post...quando dici che esistono il male e il bene, denominati "Dio e Satana" .. e poi dici che "e' Dio" che ci ha dato il libero arbitrio e che Lucifero (che affermi non esistere )ha scelto l'inferno per se' ... mi sembra ti stia contraddicendo... oppure usi delle allegorie per approfondire dei concetti?
Se si, perche' pensi che lucifero abbia scelto una separazione eterna da Dio?? Di riflesso pensi che se una persona decida in coscienza sua di fare il male ,lo voglia fare poi in eterno ? Che riesca a contemplare davvero una scelta cosi' definitiva?
ti saluto vale
Citazione: Messaggio inserito da gabriel
Sono nuovo di questo forum e ho dato un'occhiata a un bel pò dei vostri pensieri riguardanti l'esistenza di lucifero e della caduta degli angeli. Io penso che l'uomo abbia in sè una parte "buona" e una "cattiva" (è azzeccato il paragone col dottor jackill e mr.hide)e sta solo alla nostra coscienza,cioè ciò che ci fa discernere tra bene e male,spingerci in una o nell'altra direzione. Sarò anche scettico o incline al laicismo ma pur essendo cristiano penso che satana,lucifero,piccolo corno...(chiamatelo come volete)e Dio non esistano di per sè ma sono solo creazioni della mente umana. E' l'uomo che ha bisogno di credere che esistano. In passato si conoscevano meno cose e tutte le spiegazioni dei fenomeni inspiegabili venivano attribuite a entità divine o superiori.Ma anche tuttora vi è questa inclinazione perchè l'uomo non sarà mai in grado di capire,di cogliere tutto. In tutto ciò che succede di male c'è lo zampino del diavolo... non credo proprio;la vera causa è la scelta che uno a fatto. Non vi rendete conto che ogni uomo ha una grandissima influenza su tutto ciò che lo circonda?! Tu puoi pestare una formica (per sbaglio o volontariamente) e togli una vita; puoi salvare un cane abbandonato in strada e salvi una vita; spari a uno e gli neghi il suo futuro,gli neghi la possibilità che so di vedere i figli crescere,di fare carriera,di amare qualcuno per tutta la vita!!! Hitler era un'imbianchino austriaco ma si è macchiato di genocidio e scatenato una guerra di proporzioni mondiali e si contina a dire che è colpa del diavolo! NO! è colpa dell'uomo che sceglie di non seguire la sua coscienza. E' bello credere ad angeli e demoni (anch'io ne sono affascinato)ma bisogna stare attenti a rimanere coi piedi per terra: Homo faber fortunae suae est. Se Dio ci ha dato il libero arbitrio ci sarà un motivo no? Credere agli angeli,a Dio ,avere fede è un modo per vivere rettamente insieme agli altri se no tutto cadrebbe nel caos. Angeli e demoni,Dio, Buddha,Crishna,Cristo,Allah...aiutano gli uomini a semplificare questo concetto di fare del bene per vivere in armonia. La genesi c'è in tutte le religioni e allegoricamente spiega il legame tra il Dio e l'uomo. E' sciocco pensare che il bene e il male siano entità corporee o intelligenti che ci tentano o ci consigliano anche il vangelo,la bibbia è stata scritta tanto tempo fa ma oggi noi non ragioniamo più come duemila anni fa perciò dobbiamo guardare i testi sacri e i dogmi come una guida da interpretare in chiave moderna. Per quanto riguarda la caduta degli angeli (non ho molte conoscenze in merito,cioè non mi "vanto" come altri di sapere nomi o teorie)ritengo che gli angeli abbiano libero arbitrio essendo creature di Dio ma sono superiori all'uomo perchè conoscono i progetti del Padre e ne lungimirano il sapere e la volontà. Secondo me il male è semplicemente assenza di Dio che è amore cioè lucifero per quanto fosse il più bell'angelo del creato non era perfetto dato che la vera perfezione è Dio perciò possiamo dire che era "autorizzato" ad essere invidioso del Padre e a voler creare un suo "Creato" (scusate il bisticcio di parole). Quindi no ha fatto altro che staccarsi dal padre insieme agli angeli che condividevano la sua "fede". Il fatto che lui risieda coi suoi all'inferno è una punizione che si è autoinferto cioè lucifero sarà condannato in eterno a vivere senza Dio, senza amore. Avete visto Constantine? Ecco io condivido abbastanza la visione di paradiso e inferno del regista: due piani distinti che non si possono oltrepassare per venire nel nostro mondo e da lassù o da laggiù Dio e gli angeli e Satana e i demoni ci guardano senza influire direttamente sulla nostra vita. Ma questi sono solo pensieri che non credo che possano essere reali ma possono servire per rispondere a domande a cui la mente umana non è ancora riuscita a dare spiegazioni oggettive e razionali. Chi si sentisse toccato o preso in causa dalle mie considerazioni (anche solo per mandarmi a f*****o,basta che mi dica anche il perchè) risponda perchè il discutere,il confrontarsi,il filosofare fa sempre cresere l'individuo.
|
 |
|
Angelo
AI PIEDI DEL MAESTRO

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino
1559 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2005 : 22:57:29
|
Citazione: Messaggio inserito da angelo_della_luce72
Lucifero,in tutte le sue rappresentazioni e nomi,sono certo che esista. DIO è unione,UNO,poi abbiamo il bene e il male! Perciò se siamo quì su questo sito,è perchè crediamo negli Angeli di Luce. Allora dobbiamo anche credere a gli angeli delle tenebre. Certamente Satana,fà parte di un disegno Divino,perchè senza il male,il bene non esisterebbe,per lo meno per noi umani! Un giorno,anche Mefisto tornerà a far parte della Luce di Dio,quando non possiamo saperlo,ma un giorno avrà finito il suo compito....
Esiste una cultura che presenta DIO,come un essere composto di bene e male,e che nella sua intera creazione(anche gli Angeli sono emanazione della esistenza Divina)ha trasferito questa duale componente in tutto,ne discerne per molti la leggittimità che il male non e colpa nella misura in cui non si percepisce nella sua interezza o consapevolezza,quindi l'esistenza dei Demoni e una emanazione della Persona Suprema DIO,ora se cosi fosse può volerdire che DIO favorisce il male come prova della sincerità e fedeltà degli esseri umani,e che quindi anche il peccato originale ne è un frutto. Errore,perchè 1,il peccato originale e solo frutto di un atto di superbia degli esseri umani verso DIO,2 gli Angeli Ribelli a loro volta volevano e vogliono competere con DIO stesso in tutto. 3 DIO E AMORE,Egli e unicamente Bene e le sue emanazioni sono bene,solo la volontà di suoperarlo nella creazione(Che continua)porta alla ribellione. L'esistenza di DIO e Certa,cosi come quella degli Angeli puri,e dei Demoni,la dualità tra queste componenti e reale non e frutto della mente. Ma il problema e che i piani di esposizione tra DIO e il Male,si svolge su due componenti differenti,mentre uno(DIO)cerca di riportare l'essere umano alla sua origine di perfezione recuperando l'unità con la sua anima,l'altro pensa che sia possibile arrivare alla perfezione con la matteria,con l'appagamento dei sensi. Badate con attenzione una cosa: la scienza mostra oggi una dualità tra bene e male,tra chi vuole manipolare la genetica umana per ridarli l'eternità e perfezione,vedi gli esperimenti di clonazione esempio,ma ve ne sono altri poco noti,e la scienza che umilmente preggetta in rispetto della sacralità della vita,e delle leggi Divine un miglioramento della vita guardando oltre le barriere della terra. Cosi come oggi vi è chi vuole eleminare la famiglia,con unioni promisque che niente hanno a che fare non solo con la natura e quindi procreazione,ma col diritto elementare di unbimbo o bimba di avere un completo rapporto con due persone di sesso diverso. Che centra?? centra perchè e la visibile dimostrazione che il male e il bene,DIO e i Demoni continuano la lotta per la guida della umanità. |
Sairam |
 |
|
danymarka
Virtuoso partecipante

175 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2005 : 23:26:22
|
...io in umilta'dico che non sappiamo ancora tutto.... abbiamo molteplici rivelazioni che ci dicono tutto e il contrario di tutto...su queste basi e' difficile trarre una conclusione sicura...
quello che possiamo raccogliere per non creare divisioni , sono i valori comuni , che in fondo sono quello che conta nella vita...
la verita' fa parte della natura, non esula da essa...se esula e' appunto fuori natura...questo non significa fare dei giudizi sommari....tutti siamo peccatori per qualche verso... questo non giustifica cio' che va fuori la legge divina, quindi fuori dalla legge naturale...
riguardo la strada per arrivare alla perfezione...non e' solo appagando i sensi...ma non si puo' pensare neppure di "evitare"i sensi...perche' fanno parte della natura, l'importante e' rispettarla, questo significa ne' esaltare la parte materiale rispetto a quella spirituale , ne' volerla nascondere perche' la intendiamo come una minaccia...tutto puo' essere una minaccia soprattutto la mancanza di spirito e di fede...
la lotta avviene fuori di noi come dentro di noi quindi probabilmente facendo parte dell'infinitamente piccolo come dell'infinitamente grande , ci sono grandi entita'che influiscono su di noi ,allo stesso modo di come i batteri si comportano con il nostro organismo...batteri amici e non...
ciao vale
Citazione: Messaggio inserito da Angelo
Citazione: Messaggio inserito da angelo_della_luce72
Lucifero,in tutte le sue rappresentazioni e nomi,sono certo che esista. DIO è unione,UNO,poi abbiamo il bene e il male! Perciò se siamo quì su questo sito,è perchè crediamo negli Angeli di Luce. Allora dobbiamo anche credere a gli angeli delle tenebre. Certamente Satana,fà parte di un disegno Divino,perchè senza il male,il bene non esisterebbe,per lo meno per noi umani! Un giorno,anche Mefisto tornerà a far parte della Luce di Dio,quando non possiamo saperlo,ma un giorno avrà finito il suo compito....
Esiste una cultura che presenta DIO,come un essere composto di bene e male,e che nella sua intera creazione(anche gli Angeli sono emanazione della esistenza Divina)ha trasferito questa duale componente in tutto,ne discerne per molti la leggittimità che il male non e colpa nella misura in cui non si percepisce nella sua interezza o consapevolezza,quindi l'esistenza dei Demoni e una emanazione della Persona Suprema DIO,ora se cosi fosse può volerdire che DIO favorisce il male come prova della sincerità e fedeltà degli esseri umani,e che quindi anche il peccato originale ne è un frutto. Errore,perchè 1,il peccato originale e solo frutto di un atto di superbia degli esseri umani verso DIO,2 gli Angeli Ribelli a loro volta volevano e vogliono competere con DIO stesso in tutto. 3 DIO E AMORE,Egli e unicamente Bene e le sue emanazioni sono bene,solo la volontà di suoperarlo nella creazione(Che continua)porta alla ribellione. L'esistenza di DIO e Certa,cosi come quella degli Angeli puri,e dei Demoni,la dualità tra queste componenti e reale non e frutto della mente. Ma il problema e che i piani di esposizione tra DIO e il Male,si svolge su due componenti differenti,mentre uno(DIO)cerca di riportare l'essere umano alla sua origine di perfezione recuperando l'unità con la sua anima,l'altro pensa che sia possibile arrivare alla perfezione con la matteria,con l'appagamento dei sensi. Badate con attenzione una cosa: la scienza mostra oggi una dualità tra bene e male,tra chi vuole manipolare la genetica umana per ridarli l'eternità e perfezione,vedi gli esperimenti di clonazione esempio,ma ve ne sono altri poco noti,e la scienza che umilmente preggetta in rispetto della sacralità della vita,e delle leggi Divine un miglioramento della vita guardando oltre le barriere della terra. Cosi come oggi vi è chi vuole eleminare la famiglia,con unioni promisque che niente hanno a che fare non solo con la natura e quindi procreazione,ma col diritto elementare di unbimbo o bimba di avere un completo rapporto con due persone di sesso diverso. Che centra?? centra perchè e la visibile dimostrazione che il male e il bene,DIO e i Demoni continuano la lotta per la guida della umanità.
|
 |
|
luciana
Appassionato partecipante

Regione: Sicilia
Città: palermo
78 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2005 : 20:33:28
|
Citazione: Messaggio inserito da cigno54
Ciao Fiore, grazie per l'indicazione, appena riesco a prendermi una mezza giornata tutta per me fionderò in una o due librerie a fare man bassa, e cercherò anche il tuo.
Riguardo all'altra questione, non so, mi sembra che per alcuni versi si veda con leggerezza il Libero Arbitrio, dono enorme e amorevole.
Ho il "difetto" di visualizzare le situazioni e talvolta questo sembra una leggerezza ad esprimerlo, ma così spesso mi spiego meglio:
sembra che un bel giorno, annoiati della vita nella totale Luce e Amore, un gruppo di Angeli si siano messi a tavolino e, giocando a dadi svogliatamente, si dicessero l'un l'altro cosa si potesse fare per movimentare un po' l'andazzo del gruppo, ed ecco la trovata: qui c'è Amore, Pace, Armonia, Felicità, ecc. ecc., quindi sperimentiamo cosa si prova a fare tutto il contrario. 
Mi sembra che ci vogliamo dimenticare che Lucifero si sia messo in totale e netta contrapposizione a Dio-Amore.
Senno' che senso avrebbe la lotta fra il bene e il male? E c'è questa lotta, la viviamo giornalmente, anche dentro di noi, certo!
Che senso avrebbe la Croce? Non dimentichiamo che la grande lotta è in tutte le culture del mondo, anche in quelle che hanno una storia ben precedente alla nostra. Che senso avrebbe?
Cara Cigno, il problema è molto serio, quando parli di lotta , mi accorgo che veramente abbiamo tutti ancora tanto bisogno di auto conoscenza. Hai mai provato a lottare veramente contro un tuo "vizio" o "dipendenza" ? Hai notato come esso si radica ancora di più dentro di te? come non fai che pensare a quello contro cui lotti? Ed è così dentro e fuori di noi. Per una precisa legga della psiche, tutto ciò che viene giudicato come "MALE" e viene contrastato e represso con forza, tende a riemergere con maggiore forza. E allora mi dirai cosa bisogna fare, cedere alle tentazioni?????? La tentazione è il cammino glorioso che ci fa arrivare all'autodominio, ma per poter fare ciò bisogna conoscersi profondamente, possedere tutte le nostre parti e trasformarle con dolcezza e fermezza.
Le lotte procurano altre guerre.... In quanto a Lucifero io non so se esista o meno, so solo che ha un nome bellissimo: portatore di Luce e quindi se porta la luce tanto malvagio non dovrebbe essere...
Tutto è simbolo, anche il famoso albero della vita e albero della conoscenza sono asolo simboli di un periodo in cui l'umanità è passata da uno stato di incoscienza ad uno stato di coscienza e finalmente in questa era, voglio sperare ad uno stato di responsabilità
spero di non avere turbato ulteriormente le tue certezze. QUNATO ALLA CROCE, ESSA SIMBOLEGGIA IL RADICAMENTO SULLA TERRA DELLA DIVINITA' POICHE' SI ESTENDE IN TUTTE E QUATTRO LE DIREZIONI ED E ? QUI SULLA TERRA CHE DOBBIAMO REALIZZARE IL REGNO DI DIO.
Chiedo scusa per la crudezza del linguaggio, non voglio assolutamente sminuire niente e nessuno, ma alle volte mi sembra che solo così riesco a spiegarmi, mah, forse vedo a senso unico e non sono ancora pronta e disponibile verso un altro punto di vista, ma se l'altro punto di vista nega la precisa scelta della contrapposizione, quella che chiamiamo "male", ... non credo che sarò pronta ad accoglierlo ancora per molto tempo.
Che il Padre aspetti la loro presa di consapevolezza e il loro ritorno alla LUCE ... la Parabola del Figliol Prodigo insegna qualcosa indubbiamente   
???? e magari ho solo frainteso ciò che si voleva trasmettere ????
Un abbraccio grande a tutti voi. 
|
malu |
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2005 : 15:52:08
|
Citazione: [i]Messaggio inserito da luciana
Citazione: Cara Cigno, il problema è molto serio, quando parli di lotta
Parlavo delle Grandi Lotte Epiche, riportate in tutti i testi Sacri di tutte le culture di questo mondo, in tutte le Religioni conosciute ... mi sembrava chiaro!
Citazione: mi accorgo che veramente abbiamo tutti ancora tanto bisogno di auto conoscenza.
Perfettamente d'accordo.
Citazione: Hai mai provato a lottare veramente contro un tuo "vizio" o "dipendenza" ? Hai notato come esso si radica ancora di più dentro di te? come non fai che pensare a quello contro cui lotti?
Ho imparato, perchè me lo hanno insegnato, che occorre prima estraniarci e poi riconoscere ciò che non piace di noi stessi. Accettarlo, accettarlo veramente, e attuare il cambiamento mediante uno schema positivo da sostituire a quello vecchio. Nessuna lotta. Bensì impegno quotidiano nell'essere più aderente al nostro vero sentire, con fiducia e una visione positiva nelle nostre potenzialità affinchè siano realmente espresse.  Citazione:
Ed è così dentro e fuori di noi. Per una precisa legga della psiche, tutto ciò che viene giudicato come "MALE" e viene contrastato e represso con forza, tende a riemergere con maggiore forza.
Chi parla di repressione? Si parla di discernere, e lo si può fare solamente con il cuore, non certo con la razionalità. 
Citazione: E allora mi dirai cosa bisogna fare, cedere alle tentazioni??????
Non sono certo io a dirlo! 
Citazione: La tentazione è il cammino glorioso che ci fa arrivare all'autodominio,
Cammino glorioso ? ... cosa intendi? Autodominio in che senso? Non capisco.
Citazione: ma per poter fare ciò bisogna conoscersi profondamente, possedere tutte le nostre parti e trasformarle con dolcezza e fermezza.
Più che possedere, io parlerei di ri-conoscere ... ma è un mio punto di vista.
Citazione: Le lotte procurano altre guerre....
Già.
Citazione: In quanto a Lucifero io non so se esista o meno, so solo che ha un nome bellissimo: portatore di Luce
Pare che così fosse in cielo! Nessuno l'ha costretto a scegliere di contrapporsi a Dio ... E in proposito mi piace ciò che ha postato Angelo.
Citazione: e quindi se porta la luce tanto malvagio non dovrebbe essere...
Sulla Terra siamo abbastanza protetti dalla luce del Sole, tuttavia dobbiamo aiutarci con altre protezioni ...
Se volessimo toccare con mano, sai che fine faremmo?
Citazione: Tutto è simbolo, anche il famoso albero della vita e albero della conoscenza sono asolo simboli di un periodo in cui l'umanità è passata da uno stato di incoscienza ad uno stato di coscienza e finalmente in questa era, voglio sperare ad uno stato di responsabilità
I simboli, siano ancestrali o collettivi, derivano e ci trasmettono conoscenze precedenti alla nostra attuale civiltà.
Citazione: spero di non avere turbato ulteriormente le tue certezze.
Noooo, tranquilla, di certezze ne ho pochissime, ma ben salde.  [quote] QUNATO ALLA CROCE, ESSA SIMBOLEGGIA IL RADICAMENTO SULLA TERRA DELLA DIVINITA' POICHE' SI ESTENDE IN TUTTE E QUATTRO LE DIREZIONI ED E ? QUI SULLA TERRA CHE DOBBIAMO REALIZZARE IL REGNO DI DIO.
Sì, è uno dei suoi significati simbolici. Facciamo attenzione a non rovesciarla ...
|
Cigno54
|
 |
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2005 : 18:53:45
|
Citazione: In quanto a Lucifero io non so se esista o meno, so solo che ha un nome bellissimo: portatore di Luce
Anche alcuni nomi di Angeli in Dio coincidono con nomi di angeli caduti. Non può essere il nome un biglietto da visita... Tanto è vero che proprio il signore dell'inganno e della distruzione, non agisce mai presentandosi per quello che è, ma ingannando e confondendosi per quello che non è. Comprendi?
Quello che porta il signore del male, è sotto gli occhi di tutti. Non servono parole per sottolineralo, ma va ricordato.
|
 |
|
luciana
Appassionato partecipante

Regione: Sicilia
Città: palermo
78 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2005 : 08:52:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Anche alcuni nomi di Angeli in Dio coincidono con nomi di angeli caduti. Non può essere il nome un biglietto da visita... Tanto è vero che proprio il signore dell'inganno e della distruzione, non agisce mai presentandosi per quello che è, ma ingannando e confondendosi per quello che non è.
" carissimo Piccolo Principe a volte mi sembra che Tu abbia delle certezze che neanche i più grandi teologi e filosofi hanno. Io ho preso per mia la frase di Socrate so di non sapere nulla perchè veramente sappiamo così poco io penso cge a parte l'esperienzaq personale ci sia ben poco da affermare con certezza ed anche quella essendo "personale" non può essere trasmessa nè presa per vera se non da chi l'ha provata. Il fatto che io creda profondamente alla bontà diogni essere umano e che sia convinta che è solo un problema di ignoranza è soltanto una mia profondissima fede in tutti gli uomini e in tutto l'esistente come facente parte di Dio Tutto Assoluto Il fatto che crediamo tutti di esserne separati è il vero peccato originale da cui Cristo è venuto a risvegliarci dicendoci che esiste un Padre di tutti gli uomini che aspetta che anche l'ultima pecorella che ha smarrito la via per l'ovile rientri a Casa credo che siano parole di Cristo, il fatto che i risvegliati debbano svegliare chi dorme e non con le parole perchè non servono a nulla ma con l'esempio è sicuramente detto anche da Lui quando dice 2Voi figli della Luce, non potete nascondere laLuce della Vostra lampada ma dovete metterla ben in vista perchè faccia luce a chi non vede, il fatto che Dio è Luce ed Amore e che non può non permettere a chi si smarrisce di ritrovare la strada attraverso altre opportunità e quindi altre esperienze per passare alla classe successiva come a scuola me lo ammetterai che è sicuramente più bello da credere che in un Diavolo Satana con un forcone che tiene per sempre immobilizzate le anime che ha sottratto all'Eterno, e con un ghigno le ricaccia nelle fiamme..........poi fai tu. ognuno crede a ciò che vuole . Io penso positivo, mi illumino di immenso e vivo con gioia e luce e sicurezza l'Amore di Dio per me e per tutti isuoi figli. Una volta un maestro mi disse, quando prendi la tintarella stai lì a pensare al Sole, a tutte le sue componenti, ai pericoli che corri oppure ti lasci scaldare e ti immergi mel suo calore????? Lasciati amare! Ed io questo faccio e auguro a tutti quelli che invece profetizzano sventure, demoni e cose simili..... Comprendi?
Quello che porta il signore del male, è sotto gli occhi di tutti. Non servono parole per sottolineralo, ma va ricordato.
|
malu |
 |
|
Discussione  |
|
|
|