Inizio Forum
 Messaggeria
 Saluti
 Buongiorno
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

allegra
Super partecipante

0531_da_lory53
Città: Napoli

5193 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 08:16:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

bradamante
Virtuoso partecipante

Regione: Toscana
Città: pat

256 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 19:30:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Allegra la discussione a cui mi riferivo non l'ho più trovata
....quindi scrivo qui, al momento non so dove metterla!!!
La tua domanda era all’incirca così, se ricordo bene: come si fa a eliminare i dubbi? Giusto?
I dubbi secondo me possono essere dannosi, se impediscono una visione chiara, ma possono essere positivi se ci inducono a riflettere e a mettere in discussione cose sbagliate. Il problema è capire quando i dubbi sono utili!! Io ho tratto insegnamento sia da Paulo Coehlo che da Osho; in alcuni dei loro libri parlano proprio del dubbio ed entrambi suggeriscono un modo di affrontarli che su di me funziona benissimo. Ecco cosa dicono:
Quando hai un dubbio non reprimerlo, perché non faresti altro che impedire a te stesso di superarlo. Il dubbio represso va a nascondersi in qualche altra parte della mente e continuerà a far rumore. Il dubbio è meglio lasciarlo libero di esprimersi; io addirittura lo enfatizzo, approfittando di quei momenti della mia giornata in cui la mia testa non è impegnata; quando sono in palestra, quando cucino, quando svolgo qualsiasi attività manuale: apro le porte al dubbio e gli faccio dire tutto ciò che vuole, lo ascolto in ogni sua argomentazione, gli do’ ragione, esso si esalta e assume dimensioni gigantesche. Dopo di chè, se è dubbio inutile, nel suo sproloquio si rivelerà nella sua assurdità e meschinità, e allora non mi resterà che ridere della mia idiozia. Se il dubbio è utile, dopo aver parlato come vuole, prenderà forma in una nuova idea rigenerante. In questo secondo caso, magari occorrono giorni, o mesi affinchè possa poi condurre a una trasformazione reale, ma sicuramente porterà alla luce ragioni vere e profonde, e allora il dubbio ci ha permesso di raggiungere altre consapevolezze.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina