Autore |
Discussione  |
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2005 : 19:20:09
|
Citazione: Messaggio inserito da cigno54
  Ciao! Mi ritrovo a bocca aperta dalla sorpresa! Ho sempre amato la corniola, ho sempre avuto tendenza all'anemia..... il quarzo rosa, poi,... ho acquistato tempo fa una grande sfera da tenere sempre vicino a me. Però a contatto della pelle preferisco tenere una tormalina rosa-verde. Adoro le pietre, il cristallo ialino è ovunque in casa mia. Un amore istintivo.
Avrei delle domande, spero non vi sembrino troppo sciocche: 
Se un giorno entrando in un negozio di pietre e cristalli, vieni attratto da un topazio rosa al punto che non puoi fare a meno di acquistarlo, per quale motivo ti ha scelta?
E se un altro giorno passi di lì ed entri a salutare il proprietario, che ormai ti conosce bene, e sei richiamato da alcuni peridoti, di cosa hai bisogno?
L'attrazione più forte, comunque, è per i quarzi principalmente. Se avessi un negozio così, non farei entrare nessuno, o penso che farei entrare solo visitatori, vietata la vendita! 
... Vi sembro un po' troppo entusiasta, forse ... ma è la realtà, ne sono circondata e ci vivrei letteralmente in mezzo, al posto dei vari elettrodomestici ... Be', se vorrete parlarmene ancora ... grazie, e grazie delle risposte che mi vorrete dare.
Un grande abbraccio.
          Cara CIGNO54,capisco benissimo il tuo entusiasmo e lo condivido.Proprio stamattina,mentre parlavo con una collega,spiegavo come,quando sono triste o depressa,mi reco in un negozio,molto bello di Sassari che vende giusto cristalli e monili con essi realizzati.Non posso spiegare come ad un tratto anima e corpo si plachino da tutte le angosce e paure,quando osservo la miriade di forme e colori di queste pietre incredibilmente affascinanti.Ognuna con la sua storia ,ognuna col suo magico segreto e potere.    Poi,osservo le persone che vi trovo all'interno,ed in ognuna intravedo la ricerca della pace e della serenità.In quel luogo,che oltre ad esprimere un grande senso estetico,sembra vi sia celata la storia della terra,della vita,dell'umanità.Penso che chiunque entri in quel negozio,non lo fa mai per caso o solo per curiosità,perchè niente ...è mai per caso!!!Ma perchè i cristalli?E perchè ci sentiamo così profondamente attratti da essi?       Il cristallo è un piccolo concentrato di energia. Portato su di noi, il suo campo energetico entra in simbiosi con il nostro.
Se abbiamo bisogno del messaggio portato dal cristallo, la sua energia fluisce fino a noi riportando armonia, proprio come acqua versata in un contenitore vuoto.
Operando al livello energetico, quindi a monte del piano fisico, emozionale, mentale e spirituale, il cristallo contribuisce a riportare equilibrio nel nostro corpo, nel nostro stato d'animo, nel nostro modo di pensare e di essere, dolcemente.
Il cristallo non porta controindicazioni: se può dare, semplicemente dà; se non è opportuno, il cristallo semplicemente si nega. Inoltre, è dotato di tatto e moderazione, trasmette ciò di cui si ha bisogno sia che la persona 'creda', sia che non 'creda' al suo potere terapeutico.
Il cristallo non assorbe mai in nessun caso l'energia del nostro corpo, perché esso è sempre in equilibrio con la sua vibrazione e non richiede mai altro che un occasionale bagno d'acqua. I principi d'azione,possono essere diversi.Immaginiamo che ogni essere vivente sia un vaso colmo d'acqua, dove l'acqua è la nostra indispensabile energia vitale.
Nella vita moderna accade di frequente che a causa del lavoro, dello stress, della stanchezza, dei problemi personali, il nostro 'vaso' cominci a vacillare, oberato di stimoli che non sempre riesce a elaborare e a regolare dentro di sé. Ecco che l'acqua del vaso in parte evapora, in parte viene versata fuori; oppure 'piove' e l'acqua trabocca. Siamo in uno stato di disarmonia.
Le pietre sono uno dei tanti mezzi naturali che ci consentono di riportare equilibrio e armonia dentro di noi: questo può avvenire attraverso un semplice ma piacevole rilassamento, una proficua iniezione di energia per continuare nei nostri impegni, un sollievo e un aiuto costante per i nostri disturbi. Entrare in contatto con un cristallo significa mettere in comunicazione il nostro 'vaso' con un altro vaso (la pietra): come per il principio dei vasi comunicanti, l'acqua (energia) fluirà riportando benessere, togliendo là dove c'è troppo e aggiungendo là dove manca, con la differenza che il cristallo rimarrà sempre in equilibrio, perché 'vive' una vita diversa da quella del nostro corpo, della nostra mente, del nostro spirito. Come e perchè scegliamo un cristallo? Un cristallo è una pietra semipreziosa che viene dalla terra. Un cristallo è un piccolo aiuto quotidiano; esso è impregnato di energia, come una piccola stufa che scalda e emette calore benefico.
Ogni tipo di cristallo ci aiuta in modo diverso, perché diverso è il messaggio che ci porta; basta tenerlo vicino, o metterlo in tasca, per far sì che la sua energia entri in contatto con la nostra energia (cioè noi stessi, corpo, mente e spirito) portandoci il suo dolce conforto. Dobbiamo svelare che 'sapere' le proprietà di una pietra particolare non aiuta per niente nella scelta. La nostra mente razionale, infatti, può volutamente ignorare o barare riguardo alle reali necessità del nostro essere ed è per questo che l'approccio più efficace è sicuramente l'intuito.L'intuito non è qualcosa di casuale,ma richiama quella parte più profonda di noi,che valuta senza ricorrere a schemi logici e di pensiero:è la parte di noi che spesso,se correttamente adoperata,ci permette di scegliere quando abbiamo abbastanza dati per decidere.Dovunque siate (in un negozio di pietre, a una bancarella, in gioielleria, a casa vostra davanti alla vostra collezione), provate a stare un momento con voi stessi; se potete, portate le mani al petto e inspirate profondamente un paio di volte, facendo pulizia nella vostra mente. Poi osservate attentamente i cristalli che avete di fronte a voi, tentando di ascoltarli, e scegliete quello che sentite a voi più congeniale.La regola è:Il cristallo più adatto a noi in questo momento è il cristallo che ci attrae di più.  Ci piace per la sua forma, il colore, la luminosità; ci piace tenerlo in mano, vicino a noi. Un cristallo, oppure più di uno. È il nostro istinto, il nostro intuito, a scegliere per noi.Cara CIGNO%$ ecco spiegate tutte le tue domande,che non sono solo le tue,ma quelle di chi come noi,ama queste meravigliose pietre.Per quanto riguarda il topazio rosa,ti farò sapere a breve notizie,ora sto chiudendo l'ufficio.Un abbraccio calorosissimo Carla9
|
Carla.S |
Modificato da - Carla9 in data 22/02/2005 19:21:06 |
 |
|
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2005 : 19:31:40
|
CIAO BAGGHY ,grazie per la collaborazione,il tuo aiuto per me sarà molto prezioso.Come hai ben visto,stanno arrivando le prime richieste....dobbiamo darci da fare per rispondere a tutti i nostri amici appassionati.CIGNO chiede informazioni attinenti al topazio rosa ed al perchè della sua attrazione per esso,se hai già qualche informazione,ti delego alla risposta,nel frattempo farò anch'io le mie ricerche.     Con affetto Carla9 |
Carla.S |
 |
|
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2005 : 11:53:46
|
PER CIGNO54      Buongiorno cara Cigno,spero tu stia bene.Eccomi subito pronta a rispondere alla tua curiosità sul TOPAZIO ROSA È una gemma piuttosto rara ed accattivante, che attira per i suoi tenui ma lucenti colori. Esistono anche colorazioni intense, ma tutte ottenute con irragiamento e/o trattamento termico. È sovente confusa con altre pietre che presentano la medesima colorazione, specialmente con il quarzo che, nelle tonalità bruna e gialla, è spesso spacciato per topazio. Il topazio rosa ,a differenza di tutti gli altri topazi,sembra adattarsi perfettamente a tutti i segni zodiacali. E'una pietra dalle spiccate facoltà esoteriche, aiuta a scoprire il vero senso dell’amore e la comprensione del prossimo. Si attiva esponendolo sia alla luna sia al sole, in modo indiretto.Ma anche gli altri topazi hanno delle caratteristiche di guarigione sul fisico molto determinanti.Topazio giallo: tonifica e rende elastica la pelle, quindi adatto a combattere le rughe; rigenera i tessuti, aiuta a prendere le giuste decisioni.Topazio arancio : calmante nei casi di nervosismo, esaurimento nervoso e stati di paura. Adatto a chi è soggetto ad asma, favorisce la creatività l’intuito e l’equilibrio emozionale. Si attiva esponendolo alla luce solare indiretta.Topazio azzurro : contro l’inappetenza, l’agitazione psichica, i disturbi della voce e le allucinazioni. Rende più flessibili combattendo l’eccessiva rigidità mentale. Stimola le capacità medianiche ed extra-sensoriali. È un ottimo rilassante per la mente. Si attiva esponendolo ai raggi lunari.Una curiosità è che si pensa che il nome topazio derivi da topas, parola che, nel sanscrito, significa "fuoco". Si narra che Papa clemente VI usasse portare un grande topazio al dito quando rendeva visita agli ammalati di peste e che ciò provocasse delle guarigioni.Nel medioevo aveva fama di scacciare malocchio e stregoneria. Si racconta che rivelasse la presenza di tali minacce intorbidandosi. È sempre stata famosa come pietra della saggezza e, in Cina, era appesa alla porta di casa per donare salute e felicità alla famiglia, raccogliendo e conservando il calore e la luce del sole. Si consigli di indossarla montata in oro e sulla parte sinistra del corpo per donare saggezza ed i m p e d i re comportamenti dissennati. I cristalli si attivano e si potenziano esponendoli alla luce indiretta del sole, appoggiati su una base di quarzo ialino. Il topazio rosso possiede le stesse virtù esoteriche del rubino.Cara CIGNO,spero di essere stata esaustiva e di averti dato tutte le informazioni necessarie a soddisfare le tue curiosità.La luce,sia sempre su di te,Carla9
|
Carla.S |
Modificato da - Carla9 in data 23/02/2005 12:13:23 |
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri
   

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2005 : 19:56:35
|
ciao Carla, grazie!
In effetti la pietra che non ho potuto fare a meno di acquistare è grezza, tagliata a rettangolo ma grezza, l'ho fatta incastronare a girocollo molto delicato: la sostituisco alla tormalina rosa che normalmente porto!  Vorrei però un chiarimento all'affermazione" luce solare indiretta": vuol dire ombrata? E perdonami l'insistenza: per i peridoti o altrimenti detti peridòt, che notizie anzi ... ci sono notizie? Ho acquistato 3 Peridòt grezzi (a me piacciono così...) e li ho posti in un angolo del soggiorno, non mi viene di spostarli da lì ... ma non trovo notizie particolari (è anche vero che non navigo molto in internet, non ne ho il tempo, e sui libri che ho non trovo nulla)
E grazie per l'esauriente spiegazione dei topazi: mi attiverò al più presto per acquistarne uno arancio (che non sapevo esistesse!) per mia figlia, anche se è dei pesci asc.toro. Che dici, può andare? L'asma non le dà tregua, e non solo a livello emozionale ..........

Un abbraccio Carla, che la luce ti accompagni sempre e l'amore ti sorrida  |
Cigno54
|
 |
|
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 12:14:12
|
PER CIGNO54    Cara CIGNO54,per me rispondere alle tue domande è un vero piacere.Con questo argomento che studio solo da un anno ho la possibilità,anch'io di arricchire la mia curiosità,proprio grazie alle vostre domande che stimolano la mia ricerca.  Per quanto riguarda il topazio arancio,è veramente utile per chi soffre d'asma e per calmare il nervosismo:esponilo alla luce indiretta del sole,basta che sia localizzato in una zona luminosa della casa,non sotto i raggi del sole,oppure,metti la pietra in un bicchiere d'acqua la sera prima di andare a dormire, la mattina sucessiva filtra l'acqua e falla bere a tua figlia,come una tisana,o ancora,fagliela scorrere lungo il tratto respiratorio,quando ha gli attacchi(serve a tranquillizzarla).Ovviamente,come tu ben sai,gioca un grande ruolo la predisposizione mentale ad accogliere questo aiuto,soprattutto,quando il malessere è di origine nervosa.  Invece,per quanto riguarda i tuoi PERIDOTI ,sto cercando di trovare qualcosa da dirti.Ho fatto delle ricerche,ma riesco a trovare solo cose che riguardano la loro applicazione nella gioielleria.Spero comunque presto,di darti notizie.Ti abbraccio con grande affetto,a presto Carla9        |
Carla.S |
 |
|
Silvia76
spirit in way
 

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
91 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 12:35:17
|
Ciao Carla9.. Ciao Cigno54.. premetto che io non ci capisco niente di questo argomento..però mi avete parecchio incuriosito...è un argomento molto affascinante... dopo aver letto l'ultimo messaggio di Carla mi sono permessa di cercare qualcosa sui Peridoti e ho trovato questo articolo che vi riporto.. spero vi possa essere utile
- Olivina o Peridoto: E' importante per il sistema immunitario quando c’è un abbassamento delle difese immunitarie o in presenza di malattie cutanee . Il peridoto è un silicato di ferro e magnesio dal colore verde oliva trasparente. Questa pietra si può trovare in alcuni giacimenti anche con un colore giallo limone. Dagli antichi Egizi, era considerato una pietra del "sole" poiché ritenevano che questa pietra splendesse nel buio come una lanterna. Il Faraone li usava come ornamento personale. Veniva usato inoltre per la cura di certi problemi quali la mancanza di controllo muscolare e i disturbi di natura epatica molti guaritori ritenevano infatti che queste malattie potessero essere guarite solo tramite gli effetti terapeutici del sole. Nel Medio Evo il peridoto veniva chiamato con un altro nome crisolite verde. Questa pietra verde era sempre montata su oro per mantenere intatto il suo potenziale energetico, perché il peridoto potesse esercitare i suoi pieni poteri contro vibrazioni negativi. gli Alchimisti credevano che la pietra dovesse essere tagliata in grani e indossata come collana protettiva. Voi potreste fare altrettanto e usare le pietra di peridoto come pietra simbolo del sole per evitare momenti bui generati da paure o sensi di colpa. Se vi sentite depressi o intimoriti da qualcosa, un peridoto può aiutarvi nel superare questa situazione emanando energia solare per guidarvi. Il peridoto è una delle poche gemme trovate all’interno dei meteoriti. A tal proposito è interessante notare che, secondo gli antichi, i peridoti erano caduti sulla Terra a causa di un’esplosione solare. |
Silvia |
 |
|
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 16:02:15
|
PER SILVIA1976     Grazie Silvia1976,per l'aiuto che mi hai dato nella tua ricerca,sei stata veramente preziosa!Sappi,comunque che se l'argomento t'interessa,e ti fa piacere partecipare ,aiutandomi con informazioni o foto,mi fa veramente piacere,anche perchè io non sempre ho il tempo di rispondere subito  .Quindi..."aggiungiamo un posto a tavola".Sono veramente felice  che questo argomento renda partecipi un pò tutti,così ci divertiamo insieme a darci tutte le risposte che ci servono per scoprire questo meraviglioso e magico mondo delle pietre. Un bacione Carla9   |
Carla.S |
Modificato da - Carla9 in data 24/02/2005 16:04:28 |
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri
   

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 16:13:42
|
Ciao Silvia, e grazie. Hai visto? E' affascinante davvero e quanto ti avvicini ... non puoi più farne a meno, delle pietre intendo, e non se ne sa mai abbastanza ... io ho cercato per parecchio tempo, e tu cercando chissà dove (?) ... evvaiiii!
A Carla  grazie di aver avuto l'iniziativa di attivare questo Forum! Mi sa che ci incontreremo spesso! Non sapevo delle "tisane" di pietre. Bello! Un po' come l'omeopatia, non c'entra niente ma mi richiama alla mente il principio energetico.  
Un bacione  |
Cigno54
|
 |
|
cigno54
ritrovare i sussurri
   

Regione: Italy
420 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 16:48:39
|
Approfitto spudoratamente della vostra bontà e disponibilità per chiedere maggiori notizie sulla Labradorite.
In questo momento mi è venuto un flash: come a scuola la prof domanda e l'allievo risponde!!!!!!!!!!!! No non è così. 
Il mio compagno, un giorno che sono riuscita a portarlo in un mercatino dell'antiquariato, ha scovato in una bancarella una pietra a forma di cuore, la labradorite appunto. Colpo di fulmine. L'ha presa e se la tiene sempre vicino e visto che passa la sua vita sul posto di lavoro, la tiene lì. Ne sappiamo comunque poco: energeticamente è allineabile al rosa, quindi femminile. Lui ci vede (la pietra sta nel palmo della sua mano e la sua mano è bella grossa) una sorta di Terra in miniatura, con i colori di questa nostra amata Terra e la luce del sole incorporata, una sorta di mix del nostro sistema solare. Il mio uomo è assolutamente adorabile, vero? 
Ha letto le vostre risposte così ricche che mi ha chiesto di chiedervi se: sapete qualcosa sulla Labradorite ?  Grazie. Ah! lui è dell'ariete, asc. Leone, ma non conta niente, e secondo me, non c'entra niente con i canoni astrologici conosciuti .....  |
Cigno54
|
 |
|
Carla9
Appassionato partecipante
 

Regione: Italy
105 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2005 : 18:23:24
|
       PER CIGNO54Cara CIGNO54 eccomi subito quà,pronta a rispondere alla tua curiosità sulla la LABRADORITE,così capirai anche perchè il tuo uomo sia così affascinante.   .Questa bella pietra appartenente al gruppo mineralogico dei fedspati,è molto ricercata,soprattutto dai collezionisti,per il magnifico gioco di luci che presenta.La labradorite mostra infatti affascinanti riflessi lucenti di un intenso colore azzurro,verde,rosso giallo o bruno che risaltano sul fondo grigio scuro.Tale curioso fenomeno,detto labradorescenza,è dovuto alla particolare struttura lamellare del minerale sulla quale la luce agisce attraverso fenomeni di riflessione e assorbimento,i quali creano il caratteristico e spettacolare effetto iridiscente.I bellissimi e vivaci riflessi della labradorite vengono paragonati agli occhi variegati delle penne dei pavoni,oppure alle affascinanti sfumature delle ali di alcune farfalle tropicali.Le sue virtù,sono diverse,infatti grazie alla somiglianza che esiste tra i suoi giochi luminosi e i colori tipici delle penne del pavone,viene tradizionalmente considerata una gemma capace di rendere affascinanti e seducenti(vedi appunto.... il tuo compagno...)    La recente sperimentazione indica la labradorite come la gemma adatta a combattere i disturbi dello stomaco e del pancreas.La pietra pare sia in grado di esercitare anche un'azione sedativa sul sistema nervoso.Ecco quà.Spero di averti detto tutto quello che volevi sapere.Aggiungo,invece qualcosa a quello che ha già scritto Silvia1976 a proposito del Peridoto o OLIVINA o Crisolito.Fin dai tempi più remoti,il peridotoè stato considerato simbolo di saggezza,purezza e nobiltà.Gerolamo Cardano sostiene che calma la sofferenza e impedisce atteggiamenti dissoluti.Cornelio Agrippa attribuisce alla gemma la capacità di donare allegria e di far scomparire i cattivi pensieri dalla mente.Molti antichi testi ne decantano virtù talismaniche:pare che chi la possiede si senta stimolato a non commettere sciocchezze ed eviti scelte dannose;montata in un anello d'oro porta ricchezza,infonde coraggio e fuga gli incubi notturni.Sembra inoltre che renda disponibili ai rapporti sentimentali anche le persone inclini alla solitudine,vincendo depressione e pessimismo.contrasta gli stati febbrili.Oggi in cristalloterapia si utilizza il peridoto o olivina per disintossicare l'organismo,curare il pancreas,il fegato e la milza.Ha inoltre potere calmante sul sistema nervoso,aiuta infatti ad alleviare i disturbi psicosomatici che hanno origine da forti tensioni emotive.Ciao Cigno un grande abbraccio Carla9         |
Carla.S |
Modificato da - Carla9 in data 24/02/2005 18:27:27 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|