Inizio Forum
 Umanità
 Storie di vita
 povertà
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pittipat
Super partecipante

Città: verona

597 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 11:21:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tutti
ho letto stamattina,sul giornale on line,di una coppia di modena che vive in un appartamento di 30 mq...
la donna,già da tempo affidata ai servizi sociali,vive con il marito o compagno insieme a 14 cani.quando ha aperto la porta di casa agli agenti,la donna era in condizioni dimesse,la casa maleodorante per gli escrementi dei cani...i quali sono stati portati al canile municipale...il mio pensiero:sto male nel vedere scritto sul giornale questo fatto,senza prima vedere il perchè una coppia viva così,perchè la povertà?poveri,ma condividevano il poco con altre 14 creature...sicuramente il problema igiene è importantissimo,tutelano la loro salute,ma perchè finire sul giornale per questo e non per fare un appello affinchè vengano aiutati?perchè negare a loro il diritto di condividere l'amore con i loro cani invece di portarglieli via?perchè non dare loro la dignità???tutti i sentimenti vengono sviliti su un giornale...

pittipat

ntodi
Virtuoso partecipante

luce nascente

Regione: Sicilia
Prov.: Enna
Città: catenanuova

307 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 11:46:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sai pitti... a volte si è soli anche quando si è circondati da molti,allora l'uomo cera di riempire il vuoto che c'è in lui...
nel caso che tu hai citato con i cani, ma poi si riscopre ancora più solo e li inizia a trascurare, a volte l'uomo diventa cieco e sordo, non capisce che il vuoto deve essere riempito con l'acqua che viene dalla fonte di Dio.Ciao dolcissima anima sensibile

qap -lasciate che la luce di Cristo entri nei vostri cuori. Sei tu a deciderlo, non abbiate paura.
Torna all'inizio della Pagina

pittipat
Super partecipante

597 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 12:00:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è vero ntodi,ma penso che povertà materiale e spirituale vadano di pari passo con la solitudine,l'uomo non è solo se ha la coscenza di aver Dio con lui,ma a volte,non lo sà ed ha bisogno di conoscerlo attraverso gli altri...per questo siamo chiamati ad essere di Lui testimoni,perchè chi vive in situazioni così senta l'amore di tutti con le opere soprattutto...perchè le parole non siano vane...

pittipat

ntodi
Virtuoso partecipante

luce nascente

Regione: Sicilia
Prov.: Enna
Città: catenanuova

307 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 12:09:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dio ci chiede di dare il poco (un sorriso,confortare una persona con la preghiera silenziosa oltre se può materialmente).Dio è un essere semplice siamo noi che siamo complicati. grazie

qap -lasciate che la luce di Cristo entri nei vostri cuori. Sei tu a deciderlo, non abbiate paura.

crisalb
Virtuoso partecipante

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino

272 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 14:27:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,posso citare un fatto di qualche anno fa?
Pittipat,io capisco il tuo sconcerto,ma ora ti dico il mio di quando ho appreso che due giovani,innamorati e felici,nonostante non avessero nulla,dividevano la gioia dell'arrivo di un figlio,nonostante fossero due senzatetto.Cercavano un lavoro,un posto dove vivere,ma nulla.I servizi sociali,hanno pensato bene di occuparsi di loro,così gli hanno tolto il figlio appena nato,nel dolore più assoluto di entrambi...ma non gli hanno cercato un posto dove vivere o un lavoro,semplicemente gli hanno tolto il figlio!
Questa notizia era stata data al telegiornale,e spero bene che qualcuno abbia poi fatto qualcosa per loro,perchè non ho più sentito nulla.Il giorno seguente io e mio marito siamo usciti in macchina per fare delle commissioni,beh per pochissimo,perchè andavamo piano,visto che avevamo appena affrontato una curva,non abbiamo investito un ragazzo con una bambina di pochi mesi nel passeggino,sai perchè?
Lui era un tossico,conosciuto nel paese,"fatto" come pochi a cui gli assistenti sociali,avevano trovato casa e dato i soldi per il mantenimento della figlia.Ti pare giusto che una persona che avrebbe,inconsciamente o meno,potuto fare del male alla figlia,avesse il benestare degli assistenti sociali,ed invece una coppia amorevole,solo sfortunata e senza soldi,non abbia avuto altro che bastoni fra le ruote?Io non voglio giudicare,ma chi lo fa,dovrebbe prendersi anche la responsabilità delle proprie azioni,purtroppo accade spesso che non sia così...

pittipat
Super partecipante

597 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 14:41:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
è vero Cris,hai ragione,due pesi e due misure in tutto...due pesi e due misure nell'informazione,due pesi e due misure anche tra tecnici,non tutti sia chiaro,che decidono per altri nell'ambito sociale...c'è troppa confusione in merito...siamo troppo complicati nel voler aiutare,forse perchè complesse sono le situazioni...
tanto rispetto per chi lavora nel settore assistenziale sociale,ma a volte,vediamo situazioni pietose...e vorrei tanto sapere come fare...
la paura mia e di molti con cui parlo è l'abitudine...penso ai senza tetto...siamo abituati a vederli fuori dagli ingressi nelle Chiese,edifici pubblici,stazioni,metropolitane...sono diventati parte del paesaggio,della scenografia...è così...è straziante...

pittipat

Modificato da - pittipat in data 29/09/2008 15:26:51
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Fratellanza Bianca Universale © Angelinet.com 2015 Torna all'inizio della Pagina