| Autore |
Discussione  |
|
Angel Girl
in cerca di una verità non preimpostata

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
598 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 15:24:41
|
|
è risaputa ormai l'importanza di saper perdonare... Ma qual'è il vero senso del perdono? E soprattutto si può riuscire a perdonare davvero tutto?
|
C'è chi crede di essere dalla parte del Signore, e invece gli è del tutto sconosciuto. E chi è convinto di non averlo mai incontrato, e invece lo ha incontrato. (dal vangelo apocrifo di Tommaso)
|
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 21:31:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Angel Girl
è risaputa ormai l'importanza di saper perdonare... Ma qual'è il vero senso del perdono? E soprattutto si può riuscire a perdonare davvero tutto?
il perdono può compiersi solo con il pentimento. |
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

Città: Paradiso dei gatti
414 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 21:42:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
il perdono può compiersi solo con il pentimento.
il pentimento di una persona che per esempio ci ha fatto un torto o il nostro pentimento? |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 22:46:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Maumau il pentimento di una persona che per esempio ci ha fatto un torto o il nostro pentimento?
dipende dal torto... Per certe cose il tempo aggiusta tutto.
Per altre cose ti dò la risposta facendoti riflettere su una situazione reale(non parlo di me, parlo della vita):
hai subito un colpo durissimo infertoti con volontarietà. trovi la maturità e la forza di perdonare davvero.
Tutto bene...
Passano un certo numero di anni...
ristabilisci un contatto con la persona che ti ha devastata. E constati che la persona non solo non si è pentita, ma ricommette volontariamente il male su di te.
Dove finisce il tuo perdono?
|
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

414 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 22:49:11
|
Non so se siamo in grado di perdonare tutti o tutto, siamo umani ed è normale provare quella rabbia, di fronte a un torto subìto, che non ci permette di perdonare immediatamente.
Forse essere consapevoli di questa rabbia ci aiuta a liberare e a perdonare.
penso che il senso del perdono sia la liberazione di noi stessi dalla rabbia e dal profondo risentimento, richiede consapevolezza e duro sforzo. Leggevo che prima di perdonare qualcuno o noi stessi è fondamentale sfogare prima i sentimenti negativi, per poi liberare noi stessi dal torto e dal dolore ricevuto.
il perdono è un atto di Amore, va fatto anche nel nome dell'Agire e non solo del pensare. Non è un agire facile, ma con il nostro libero arbitrio Dio può senza dubbio aiutarci. |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
|
Umanità
Mi converto a Dio

567 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2009 : 23:24:58
|
C'è il libero arbitrio, il perdono e un senso di consapevolezza, umamente parlando, visto che esiste il perdono perchè non perdonare, a volte nella vita si fanno degli errori e in cui si pensa di non poter riparare, e magari senza l'aiuto di qualcuno, ma se esiste anche l'amicizia vera, perchè non farsi aiutare, per farsi perdonare.
|
Grazie Dio nel Nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo Amen |
 |
|
|
luriel
Hija de la Luna Wild Flower

Città: universo
384 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 00:40:31
|
e' un limite grave lo so. ma io non ho perdonato. e non mi e' stato perdonato. forse perche' non "mi" sono perdonata. Credo che nemmeno il pentimento mi faciliterebbe il compito. |
"per vedere il giorno non vi e' altra via che la notte..." "Non può piovere per sempre..." Noi Sappiamo Che Siamo Passati Dalla Morte Alla Vita Perchè Amiamo I Fratelli.Chi Non Ama Rimane Nella Morte (1 Gv. 3,14) |
 |
|
|
Mary71
Appassionato partecipante

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Besozzo
60 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:29:47
|
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenità in se stessi...e dura  |
Fraguglia Marilena |
 |
|
|
Piccolo Principe
ASLAN

3730 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:41:09
|
Citazione: Messaggio inserito da Mary71
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenità in se stessi...e dura 
se il perdono avviene non rimane la rabbia. |
 |
|
|
allegra
Super partecipante

Città: Napoli
5193 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 11:49:20
|
Ognuno da la colpa a chi ha inferto la sofferenza perchè io la do a me stessa? |
 |
|
|
Maumau
gatto curioso

414 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2009 : 13:33:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Piccolo Principe
Citazione: Messaggio inserito da Mary71
dopo il perdono,rimangono comunque,la rabbia,e il rancore,penso che per eliminare queste,bisogna trovare,la serenità in se stessi...e dura 
se il perdono avviene non rimane la rabbia.
Non sarebbe meglio rimuovere prima la rabbia per poi perdonare? |
Un abbraccio, Maumau |
 |
|
Discussione  |
|